Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Susine: attenzione alla maturazione di raccolta

Un mercato discreto, pur senza scossoni o prezzi particolarmente remunerativi. Un articolo che sta dando qualche soddisfazione: parliamo delle susine che sono in piena raccolta, specie alcune varietà.

"Abbiamo concluso la raccolta di Dofi Sandra - spiega Mauro Battistini direttore di Orogel Fresco - mentre la commercializzazione di questa susina scura è a due terzi dal completamento. Possiamo definire i prezzi abbastanza buoni fin dall'inizio e, in questi giorni, discreti per il prodotto con tenuta, mentre quello più maturo si fa fatica a collocarlo. Ora stiamo proseguendo la raccolta, specie negli areali meridionali, di altre varietà come Sorriso, Goccia d'Oro, Shiro, Anna Bianca. Abbiamo diverse varietà ideali per proporre dei bei mix".



Sul fronte del confezionamento, Battistini sottolinea che "per la Gdo i cestini da 1 kg sono sempre i più richiesti ma, da qualche tempo a questa parte, non mancano richieste per i 500 grammi con frutti di calibro minore. E' un escamotage che permette al consumatore di avere una battuta alla cassa più leggera e di portare a casa meno frutti, quindi con minori rischi di scartarli o gettarne via".

Nei giorni scorsi qualche agricoltore "libero battitore" che forse si credeva furbo ha raccolto la varietà Fortune che, secondo Battistini, non va staccata prima dell'inizio della prossima settimana, vale a dire dal 16 luglio. Invece qualcuno le ha già raccolte da giorni e se ne è pure vantato sui social.

Susine Fortune raccolte il 9 luglio in Campania (foto tratta da facebook): si nota che sono troppo verdi, praticamente immangiabili, e non sarà certo il frigorifero ad aumentarne il °Brix

"Un prodotto che non ha raggiunto un minimo di maturazione - precisa Battistini - non viene apprezzato dal consumatore e, anzi, lo scoraggia a successivi acquisti. La raccolta va effettuata seguendo una logica, non anticipando solo per spuntare qualche centesimo in più".

Sul fronte quantità, le susine non hanno subito danni a causa delle gelate primaverili, fatta esclusione per la zona di Latina.