Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: ogni anno si vendono oltre 12.000 tonnellate di pere Rincon

L'assessore all'agricoltura, Íñigo Nagore, e il presidente dell'organismo di gestione della Denominazione di Origine Protetta (DOP) "Peras de Rincón de Soto", Eduardo Pérez Malo, hanno firmato un nuovo accordo di collaborazione. Verranno investiti 175mila euro per finanziare le attività pianificate per quest'anno relative a gestione, consulenza, ricerca e promozione del marchio di qualità agroalimentare.

Secondo i dati registrati fino al 31 maggio, la DOP ha commercializzato 12.000 tonnellate di pere, ovvero 1.400 ton in più rispetto alla stessa data dell'anno scorso, cioè un aumento del 13,5%.

Pérez ha affermato che queste cifre "comportano già una vendita di 400 ton in più rispetto alla stagione precedente, e considerando che devono ancora essere prese in considerazione le vendite dei mesi di giugno e luglio, prevediamo di raggiungere le 13.000 ton vendute". Vale la pena notare che lo scorso aprile si è raggiunto un record di 1.700 ton commercializzate.

Secondo i dati dell'Organismo di gestione della DOP, le regioni spagnole con il maggior consumo di pere Rincón sono Madrid, dove le vendite sono già aumentate di quasi il 29% rispetto al 2017, e Castiglia-León, con un aumento del 23%. Nel frattempo, le vendite in Catalogna, Paesi Baschi e Valencia rimangono molto simili a quelle della stagione precedente nel complesso; quindi la prospettiva è che i dati finali siano considerevolmente maggiori.

Nuova campagna 2018/19
L'anno scorso, la superficie coltivata della DOP ha superato per la prima volta i 1.000 ettari. Il suo presidente ha detto che nella prossima campagna 2018/19, che inizierà ad agosto, saranno aggiunti altri 103 ettari. Pertanto, la superficie di questo marchio di qualità agroalimentare della provincia di La Rioja ammonta già a 1.125 ettari, gestiti da 306 produttori.

Il numero delle strutture commerciali è aumentato: attualmente si contano 21 società che riforniscono il mercato del "Peras de Rincón de Soto".

Riguardo alla produzione 2018/19, Pérez Malo ritiene che sia ancora presto per fare una stima accurata, "ma finché il tempo sarà favorevole, pensiamo di raccogliere una maggiore quantità di pere, soprattutto per l'ampliamento della superficie coltivata".

L'organismo di gestione della DOP "Peras de Rincón de Soto" lavora per garantire la qualità della produzione, consigliare i produttori e realizzare diversi progetti di ricerca. La promozione di questo frutto di qualità è un'altra attività fondamentale, sostenuta dall'ente di promozione agroalimentare del governo di La Rioja, "La Rioja Capital".

Fonte: nuevecuatrouno.com
Data di pubblicazione: