Il Catalogo Elettronico è uno strumento che ha dimostrato di rispondere appieno alle esigenze di efficientamento e all'ottimizzazione dei costi e della produttività.
Uno dei mezzi più importanti per aumentare l'efficienza della supply chain è avere a disposizione un linguaggio comune che faciliti lo scambio di informazioni fra gli attori della catena di approvvigionamento.
Nel corso degli ultimi anni, diversi studi hanno rilevato l'importanza dell'allineamento delle anagrafiche prodotto tra fornitori e distributori per migliorare l'efficienza della catena logistica.
E' risultato determinante, per evitare che informazioni non aggiornate o errate avessero impatti negativi sulla filiera, sviluppare iniziative di scambio delle informazioni anagrafiche tra business partner e realizzare dei processi di integrazione elettronica lungo la supply chain.
Il Catalogo Elettronico è uno dei principali strumenti che permette la sincronizzazione dei dati, mettendo a disposizione dei partner commerciali (produttori e distributori) un sistema standard che faciliti la comunicazione e l'allineamento delle informazioni anagrafiche di prodotto tra i vari attori attraverso una rete di archivi (Data Pool).
Caratteristiche principali
- Le informazioni prodotto sono aggiornate in maniera coerente tra partner commerciali;
- I dati sono convalidati dalle regole dello standard e di business, che ne garantiscono l'accuratezza;
- I partner commerciali classificano i loro prodotti in modo comune e standardizzato;
- I partner commerciali hanno un unico punto di accesso alle informazioni da utilizzare, che è il Data Pool prescelto;
- L'unicità dei dati è garantita da un registro internazionale gestito da GS1.
L'utilizzo del Catalogo Elettronico porta a una serie di benefici sia per il distributore che per il produttore di beni di largo consumo.
Buona parte dei benefici conseguibili possono essere quantificati e ricompresi all'interno di due categorie principali:
- incremento delle vendite;
- miglioramento della produttività con riduzione dei costi.
- Ulteriori benefici da considerare, più difficili da misurare, riguardano la qualità dei dati e la collaborazione produttore-distributore.
Il miglioramento della produttività è invece generato dalla riduzione dei tempi:
- necessari per creare e mantenere nelle anagrafiche dei sistemi informativi le informazioni sui prodotti;
- di gestione a magazzino dei prodotti (meno rilavorazioni e ottimizzazione degli spazi)
- dovuti alla riconciliazione degli errori su ordini e fatture.