Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cultivar di susino giapponese promettenti per le aree di produzione dell'Himachal Pradesh

Il susino è uno dei fruttiferi più importanti e ampiamente coltivati delle regioni temperate del mondo. In India, il susino giapponese è stato introdotto dai coloni e dai missionari europei. L'area coltivata a susino in India è di circa 24mila ettari con una produzione di circa 80mila tonnellate. Nello stato di Himachal Pradesh, il susino occupa un posto significativo sia in termini di superficie sia di produzione, prossima a quella del melo, ed è coltivato su un'area di circa 8.560 ettari, con una produzione di circa 16mila tonnellate. Le aree di coltivazione si trovano a una quota che va da 900 a 1600 metri slm e offrono eccellenti condizioni climatiche, congeniali per la coltivazione del susino.

Santa Rosa è la cultivar di susino predominante ed è coltivata per oltre il 90% della superficie totale a susino nell'Himachal Pradesh. La predominanza di una singola cultivar porta a situazioni di monocoltura e crea un eccesso di prodotto sul mercato, cosa per cui gli agricoltori non ottengono prezzi remunerativi per le loro produzioni.

Per far fronte al continuo cambiamento delle preferenze dei consumatori e all'estensione della stagione di raccolta, è necessaria una diversificazione varietale con cultivar geneticamente migliorate. I programmi internazionali di selezione e allevamento del susino si stanno concentrando sul miglioramento della resa e della qualità del frutto, prolungando la stagione di raccolta e sviluppando cultivar resistenti e/o tolleranti ai diversi stress biotici e abiotici.



In Himachal Pradesh è possibile estendere l'area di coltivazione del susino introducendo nuove cultivar ma solo dopo un'attenta e corretta valutazione. Per queste ragioni i ricercatori della Dr. Y. S. Parmar University of Horticulture and Forestry Nauni hanno valutato quattro nuove introduzioni, quali Frate, Duarte, Black Amber e Shiro, e le hanno confrontate con quattro cultivar commerciali esistenti, quali Santa Rosa, Frontier, Red Beaut e Mariposa. Questo studio è stato realizzato con i seguenti obiettivi: (i) valutazione delle nuove cultivar di susino per stabilire un database per il loro uso futuro, (ii) per confrontare l'idoneità di nuove introduzioni con le cultivar esistenti coltivate sulle colline di Himachal Pradesh.

"Dallo studio preliminare condotto su diverse cultivar di susino giapponese - riferiscono i ricercatori - si può concludere che la cultivar Shiro è risultata vigorosa. Mentre Black Amber e Duarte sono risultate promettenti per quanto riguarda i caratteri biochimici del frutto e maturano rispettivamente a metà e a fine stagione. Pertanto, si può suggerire che Black Amber e Duarte possono essere adatte alla coltivazione in condizioni di media collina dell'Himachal Pradesh e possono essere alternative migliori per cambiare la monotonia di Santa Rosa al fine di allungare la stagione di raccolta, soddisfare i gusti del consumatore in continua evoluzione e fornire una migliore remunerazione ai coltivatori".

Fonte: Mukesh Kumar, DD Sharma, Niranjan Singh and Bunty Shylla, 'Evaluation of newly introduced plum (Prunus salicina Lindl.) cultivars under mid-hills of Himachal Pradesh', 2018, International Journal of Chemical Studies, Vol. 6 (2), pag. 2925-2930.