Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Listeria, Codacons: bloccare gli ortaggi surgelati provenienti dall'Ungheria

Le autorità sanitarie italiane devono bloccare le importazioni di ortaggi, sia freschi che surgelati, dall'Ungheria. A chiederlo è il Codacons, dopo l'allarme Listeria monocytogenes scoppiato in Europa ed i ritiri di alcuni prodotti a marchio Findus e Freshona, questi ultimi venduti nei supermercati Lidl della sola Sicilia (cfr. precedente notizia). Il Ministero della Salute ha innalzato subito il livello di allerta e ha ordinato controlli nelle regioni italiane per verificare se siano necessari altri ritiri dal mercato di prodotti potenzialmente pericolosi per la presenza di Listeria.

Intanto però "anche se in Italia non è ancora stato registrato alcun focolaio, si rende indispensabile adottare misure precauzionali a salvaguardia della salute pubblica" spiega il presidente del Codacons, Carlo Rienzi.

"Per tale motivo chiediamo al Ministero della salute di disporre la sospensione delle importazioni di ortaggi, che secondo le prime analisi sarebbero il vettore della Listeria (un batterio che con la cottura diventa innocuo), dai paesi a rischio come l'Ungheria, sia per i prodotti freschi che per quelli surgelati o congelati".

Secondo l'associazione dei consumatori inoltre "le autorità italiane devono inoltre vietare alle aziende del settore alimentare che commercializzano prodotti nel nostro paese di utilizzare per il momento partite di ortaggi provenienti dall'Ungheria, e distruggere quelle acquistate nell'ultimo periodo, fino a che l'emergenza non sarà definitivamente terminata".

"Continuo a seguire con attenzione la vicenda del batterio Listeria. Il ministero ha subito attivato anche i Nas, che stanno compiendo ispezioni a campione. Presto conto di avere un quadro esauriente della situazione" ha affermato ieri il Ministro Giulia Grillo.
Data di pubblicazione: