Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Federdistribuzione: vendite al dettaglio ancora deboli

I dati Istat sul commercio al dettaglio relativi al mese di maggio 2018 registrano un +0,4% rispetto a maggio 2017 nelle vendite a valore. L'alimentare segna un +2,3% e il non alimentare un -1,1%. Il dato cumulato gennaio-aprile evidenzia una diminuzione (-0,2% a valore e -0,6% a volume).

"Il dato di maggio esprime una dinamica delle vendite al dettaglio ancora debole – commenta Claudio Gradara, Presidente di Federdistribuzione – E il quadro complessivo che emerge dall'inizio dell'anno disegna un rallentamento nel trend: a fronte di due anni di seppur modesta crescita, +0,4% nel 2016 e +0,9% nel 2017, il 2018 scende a un -0,2%".

"Per le aziende del commercio siamo quindi di fronte a una situazione che ancora desta preoccupazione, perché non vede le famiglie orientarsi verso una consolidata crescita degli acquisti – continua il Presidente di Federdistribuzione – In particolare indicazioni negative arrivano dai beni non alimentari, in calo nei primi 5 mesi del 2018 del -1%, segnale che vengono ancora procrastinati acquisti non indispensabili".

"Continua invece a crescere il commercio on line (+13,9% a maggio), sintomo di come i consumatori stiano mutando le loro abitudini di acquisto. In questo scenario di grande cambiamento diventa indispensabile creare le condizioni per una corretta competizione tra commercio fisico e digitale. Occorre quindi dare ai punti vendita la possibilità di operare con la stessa libertà dell'on line, ad esempio liberalizzando le promozioni per i prodotti non alimentari, e non bisogna intervenire creando vincoli per il commercio tradizionale, come invece il recente riemerso dibattito sulle chiusure domenicali e festive dei negozi sembra prospettare" conclude Gradara.
Data di pubblicazione: