Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il parere dell'esperto Matteo Selleri di Frutta&Company

Le Op siano di medie dimensioni e non troppo grandi

Per essere competitivi sul mercato mondiale dell'ortofrutta, non servono OP-Organizzazioni di Produttori di dimensioni gigantesche. Serve piuttosto avere pochi poli commerciali. Chi vende può anche concentrarsi, anzi: più si concentrano le vendite in mano a pochi, e meglio è. Sul fronte produttivo, invece, è bene che le OP siano agili e non condizionate da burocrazia e costi eccessivi.

E' l'opinione di Matteo Selleri, responsabile della società di consulenza Frutta&Company che si occupa, fra le altre cose, dell'assistenza nella costituzione di OP. "Organizzare la produzione - spiega Selleri - è ben diverso da organizzare la vendita. Sono due cose ben distinte ma, in Italia, troppo spesso si fa confusione. Le OP devono essere di medie dimensioni e controllate sul serio dagli imprenditori agricoli. Non deve essere un controllo di facciata dietro alla quale operano altre figure".

Altro discorso è l'organizzazione delle vendite: "Più OP si alleano per vendere sotto un'unica bandiera e meglio è. A quel punto, però, il referente deve essere uno solo, in modo da procedere uniti e non creare autoconcorrenze al ribasso".

Un altro aspetto da non sottovalutare, secondo l'esperto, è quello della specializzazione. "L'esperienza attesta che il consumatore ricorda bene, perché vi ripone fiducia, i marchi specialistici su ogni tipologia di frutto. Il marchio di una OP che si occupa di tutto, difficilmente sfonda. Invece, se supportato da una qualità ben riconoscibile, il consumatore si affeziona e reitererà gli acquisti. Ne sono un esempio certi marchi dei kiwi, delle banane, degli ananas, delle mele, giusto per citare alcuni frutti senza nominare i rispettivi brand".

Foto d'archivio

Le OP devono poi essere orientate alla vendita all'estero (cfr. FreshPlaza del 23/05/2018). Frutta&Company ha una base di circa un centinaio di acquirenti esteri che chiedono prodotto. Le tre nazioni più rappresentate sono Germania, Gran Bretagna e Francia. La società raccoglie gli ordini da parte dei produttori offerenti e incrocia le richieste dei buyer stranieri. Domanda e offerta, prezzo stabilito e affare fatto oppure no.

Contatti
Frutta&Company
Via IV Giugno, 5
47899 Serravalle
Repubblica di San Marino
Tel.: (+39) 335 7414702
Web: www.fruttaecompany.sm