Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Commenti recenti continua

Europa: crollo drammatico nei prezzi degli avocado

Secondo alcune fonti del settore, fino a qualche settimana fa produttori e commercianti europei, tra cui società spagnole, vendevano gli avocado a circa 16 euro al cartone. Attualmente, tuttavia, ci sono società che li offrono a prezzi minimi come 4 euro. Dunque il mercato degli avocado, che ci ha abituato a quotazioni record, sta patendo attualmente il più drammatico crollo degli ultimi anni (cfr. anche FreshPlaza del 10/07/2018).

Un importatore spagnolo ha spiegato: "I volumi di produzione sono aumentati così tanto, che il mercato è arrivato alla saturazione, nonostante il fatto che la capacità di consumo sia a sua volta cresciuta del 20% all'anno nell'ultimo biennio".

Il Perù ha incrementato la sua produzione di almeno il 25%, quest'anno, mentre il Sudafrica, oltre ad annoverare nuove piantagioni in produzione, è in un'annata di alta produzione: ciò si traduce nel 45% circa di avocado in più rispetto all'anno scorso.

La produzione di questi due grandi player sul mercato degli avocado va a scontrarsi anche con i volumi provenienti da altri Paesi, come Colombia, Kenya, Tanzania, Messico.

Un importatore ha concluso: "Mentre solo un mese fa gli importatori europei non avrebbero potuto immaginare di incontrare prezzi così bassi per gli avocado, ora sembra che non appena si verificano squilibri nei volumi di produzione, il massimale di consumo in Europa viene raggiunto più in fretta del previsto".

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione :



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018