Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Albicocche con Sharka anche in un supermercato della Campania

Dopo pesche e nettarine, anche albicocche con evidenti sintomi di Sharka. Le foto sono emblematiche. Si notano i cerchi clorotici sulla buccia che rendono evidente il problema. Dopo la notizia del rilevamento di pesche con segni di Sharka in un supermercato della Basilicata (cfr. FreshPlaza del 9/07/2018) questa volta tocca alle albicocche.



Il punto vendita, stavolta, è in Campania. E non si tratta di un supermercato rinomato della Gdo, ma di una piccola catena locale. Cambia poco, comunque: le albicocche colpite da Sharka, pur non presentando alcun problema per il consumatore, non devono entrare nel circuito della vendita al dettaglio.



Come affermato dal docente universitario Aniello Crescenzi, "Sharka è una virosi ormai endemica. I controlli però devono essere continui e precisi e non è possibile che frutti con sintomi così evidenti vengano posti in vendita".

Allo stato attuale, la ricerca si sta indirizzando su varietà tolleranti. Per l'albicocco, lo stato di avanzamento è piuttosto buono (cfr. FreshPlaza del 11/05/2018) mentre per il pesco serviranno ancora diversi anni (cfr. FreshPlaza del 10/03/2017). Risulta strano però che tanto la Gdo, con il suo elevato grado di attenzione e controllo qualità, quanto un piccolo supermercato, abbiano messo in vendita frutti di piante ammalate. La responsabilità tocca tutta la filiera: gli agricoltori non possono raccogliere e consegnare frutti ammalati, i centri di lavorazione devono eliminarli e segnalare l'azienda di provenienza, la Gdo non dovrebbe nemmeno entrarne in possesso.