Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Piemonte: positiva la campagna 2018 delle fragole nella Granda

In provincia di Cuneo, a differenza di quanto avvenuto in altre areali del Nord Italia come per esempio Verona e Romagna, la campagna 2018 delle fragole è stata tutto sommato positiva. Prendendo in considerazione le due principali aree di produzione della Granda, ovvero il Cuneese e il Roero, nel complesso la produzione e il mercato hanno avuto un andamento positivo per i produttori.
 
Nel Roero, dove la produzione di fragole unifere è iniziata una ventina di giorni prima rispetto all'areale del Cuneese, i volumi sono stati leggermente inferiori alla media degli anni precedenti a causa dell'andamento climatico, compensata tuttavia da prezzi soddisfacenti. Mediamente i prezzi sono stati superiori ai 3 euro/kg, collocando in un range che variava dai 3 a 3,50 euro/kg.


 
Anche nel Cuneese, l'andamento della raccolta è stato positivo pur, ovviamente, con minori rese delle produzioni per marciumi dovuti al clima, ma comunque accettabili dove la gestione è stata attenta. La raccolta è stata molto posticipata rispetto al calendario tradizionale e, di conseguenza, avendo una produzione molto più scalare è stato possibile evitare, anche solamente per brevi periodi, surplus di offerta.

I prezzi sono stati, mediamente, nell'ordine dei 3 euro/kg che, pur non essendo elevatissimi, hanno permesso ai produttori di lavorare. Terminata la raccolta di fragole uniferere, sempre nel Cuneese, è iniziata quella delle rifiorenti e la domanda, sin dalle prime battute, è stata altissima e con prezzi molto interessanti.
Data di pubblicazione: