Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Guida metodologica della FAO sulla coltivazione sostenibile di banane

A livello mondiale, la banana costituisce il prodotto frutticolo più popolare oltre a essere quello più esportato del mondo e fonte di reddito primaria per molte comunità rurali di paesi in via di sviluppo. D'altro canto, la produzione di banane richiede un uso intensivo di agrofarmaci, fertilizzanti e acqua. Per questa ragione, la sua produzione necessita lo sviluppo e l'implementazione di strategie per la salute di coloro che lavorano nel settore, così come per la tutela ambientale.

A tal fine, è stato sviluppato il concetto di CSA-Climate Smart Agriculture, cioè di una agricoltura climaticamente intelligente. Questo concetto prevede lo sviluppo di condizioni tecniche, politiche e di investimento per una produzione agricola sostenibile con riguardo agli effetti sul clima.

La FAO, nell'ambito del completamento dei suoi obiettivi per il settore, ha creato il Foro Mondiale Banane (FMB) al fine di aprire uno spazio di lavoro congiunto per i gruppi di interesse nel settore. Tra le finalità, quella di costruire consenso circa le buone pratiche in materia di lavoro, pari opportunità, impatto ambientale, produzione sostenibile e ritorno economico.

Gli sforzi dell'FMB, con il sostegno dell'Agenzia tedesca per la cooperazione internazionale e la Costa Rica, si sono concretizzati in una guida dettagliata al fine di promuovere la sostenibilità nel settore bananicolo, mediante la gestione delle emissioni e il corretto impiego delle risorse idriche.

Data di pubblicazione: