Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La produzione sudafricana di mirtilli mira a colmare il gap dell'offerta locale

La stagione dei mirtilli, in Sudafrica, sembra in anticipo quest'anno ma, come sottolinea un esperto del settore: "Non è insolitamente precoce rispetto allo scorso anno, ma c'è sicuramente più frutta e prima del solito nella stagione. Tutto questo è derivato da un mix tra varietà più precoci, diverse tecniche di coltivazione e fattori climatici".

Negli ultimi due anni c'è stato un forte aumento delle piantagioni di mirtilli, tra cui le varietà precoci per questo periodo dell'anno in cui non ci sono molti mirtilli disponibili sul mercato. La coltivazione nelle serre e la gestione delle tecniche di potatura sono metodi utilizzati per ottenere un raccolto anticipato. Inoltre, una notevole quantità di nuovi frutteti di mirtilli si trova in aree geografiche le cui condizioni agevolano lo sviluppo precoce dei frutti, soprattutto nelle regioni settentrionali del paese, e ancora più a nord come in Zambia e Zimbabwe, sebbene quest'ultimo è un'area solo marginalmente precoce rispetto al Sudafrica.

I coltivatori di mirtilli nelle province di Limpopo, Mpumalanga e Nordovest, hanno iniziato una raccolta selettiva, in attesa di iniziare la raccolta a tempo pieno fra due o tre settimane. Un coltivatore, il cui primo raccolto risale allo scorso anno, ha dichiarato che quest'anno il gusto dei frutti è migliorato grazie alla maggiore maturità delle piante. "Il frutto, quest'anno, è molto precoce. L'anno scorso abbiamo iniziato a raccogliere solo nella 29ma settimana".

E' iniziata anche la raccolta nel Capo Occidentale e Meridionale, agevolata dalla circolazione di correnti di aria fredda sulla provincia, che ha favorito lo sviluppo del colore e della maturazione.

Le esportazioni di mirtilli dal Sudafrica inizieranno più tardi questo mese.

I mirtilli locali sono ora disponibili per quasi dieci mesi all'anno
Al momento i mirtilli vengono raccolti a livello locale per nove o dieci mesi all'anno, quando circa sei anni fa i mirtilli locali erano disponibili solo per tre o quattro mesi. C'è la tendenza a colmare il gap di offerta locale che attualmente va da fine marzo ad aprile/inizio maggio.

L'ideale sarebbe ottenere una produzione di mirtilli per dodici mesi l'anno e, a tal fine, alcuni produttori stanno sperimentando diverse tecniche di potatura. Tuttavia ottenere un raccolto di mirtilli nei mesi di aprile e maggio sarebbe molto impegnativo sia dal punto di vista tecnico che agronomico. Gli esperti del settore ritengono che la prossima finestra temporale da chiudere sarebbe probabilmente quella del mese di marzo.

Un coltivatore di mirtilli ha riferito che "una raccolta a maggio andrebbe a pregiudicare quella di settembre, che costituisce un periodo imperdibile di esportazione per l'industria sudafricana ed è, infatti, il mese a cui tutti puntano. Quindi bisognerebbe valutare se vale la pena sacrificare i volumi di settembre per ottenere un raccolto a maggio".

Per il momento, mentre la produzione locale non è in grado di rifornire i consumatori sudafricani durante tutto l'anno, sono in corso trattative per aprire nuovi mercati d'importazione, anche se molte delle attività simili degli anni precedenti hanno lasciato il posto all'offerta locale.

Attualmente le importazioni dalla Polonia e dalla Nuova Zelanda, oltre che dallo Zimbabwe, integrano le forniture locali di mirtilli in Sudafrica.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: