Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Verificare se la coltura puo' dare reddito anche grazie alle proprieta' nutraceutiche

Ortica: Agribologna ha avviato la coltivazione sperimentale

L'ortica come erba da sfruttare anche a livello commerciale e, a questo proposito, vi sono in corso delle sperimentazioni. Se ne è parlato ieri, 5 luglio 2018, a Bondeno (Ferrara) durante la è stata presentazione dell'ottava edizione della Sagra dell'Ortica che si terrà a Malalbergo (Bologna) il 30-31 agosto; 1-2; 6-9 settembre 2018.

Al centro Adriano Facchini

La docente Paola Tedeschi della facoltà di Farmacia dell'Università di Ferrara ha illustrato le proprietà dell'ortica che può essere utilizzata anche in farmacia. "Va considerata come ingrediente funzionale. In questo caso può essere usata come effetto preventivo. Le foglie sono ricche di composti fenolici interessanti per l'effetto antiossidante". "Le aziende di trasformazione si stanno interessando a usarla come ingrediente in prodotti nutrizionali, per esempio pasta fortificata con ortica con il 60% di sali minerali in più rispetto alla pasta all'uovo grazie alla presenza di ferro, calcio e zinco, mentre il sodio è costante".

Paola Tedeschi

L'ortica (in Italia ne sono presenti 6 specie) è ricchissima di vitamine A, C, D, K clorofilla e sali minerali. Ha così tanto ferro disponibile da renderla concorrente agli spinaci dal punto di vista nutrizionale. In cucina si usano le foglie giovani raccolte prima della fioritura. Le foglie, a livello casalingo, possono essere lessate in acqua o a vapore e condite, o usate per ripieni di pasta, minestre, zuppe, torte salate.

Anche la cooperativa Agribologna sta portando avanti l'uso dell'ortica come ha spiegato il presidente Lauro Guidi. "La nostra cooperativa di recente ha rinnovato il proprio stabilimento per la quarta gamma. Dall'anno scorso abbiamo testato l'ortica a livello agronomico. Abbiamo proposto a un nostro produttore orticolo un impianto di ortica. Siamo partiti dal seme per ottenere la piantina e abbiamo effettuato i trapianti. La coltivazione è stata realizzata a Castenaso (Bologna). L'azienda è stata sostenuta dalla cooperativa. Abbiamo fatto due trapianti, autunnale e primaverile, con la supervisione del nostro ufficio tecnico. Abbiamo utilizzato bene la risorsa idrica per non sprecarla".

Francesco Avanzini (Conad) e Lauro Guidi (Agribologna)

"Da due mesi abbiamo iniziato con i primi tagli - ha aggiunto Guidi - sempre nell'ambito della sperimentazione. Ci serviranno ancora molti mesi per capire come procedere, sia per le date di taglio, sia per raccogliere tutti i dati produttivi. Poi ragioneremo a livello di reddito, per capire se potrà essere una coltura alternativa che possa dare soddisfazione ai produttori. Non può essere escluso, crediamo che ci siano margini ma prima aspettiamo i risultati di fine anno".

L'ideatore e collante della Sagra dell'Ortica di Malalbergo è Gianni Bonora che non ha potuto fare a meno di ringraziare tutti i volontari che ogni anno permettono lo svolgimento dell'iniziativa. Quest'anno alleatadella Sagra sarà l'Università di Ferrara. "Abbiamo realizzato il primo integratore all'ortica. Dobbiamo concretizzare le tante idee che abbiamo perché la Sagra dura pochi giorni, ma quello che mettiamo in moto deve progredire tutto l'anno".



L'agronomo ed esperto di marketing agro-territoriale Adriano Facchini ha coordinato i lavori del convegno, incentrato sull'importanza delle sagre nel tessuto sociale per la valorizzazione del territorio, specie quando sono incentrate su prodotti tipici di territorio.



Lisa Brancaleoni dell'Università di Ferrara, responsabile dell'Erbario, ha descritto altre piante spontanee presenti nel territorio e che possono essere utilizzate in cucina.

Contatti

Sagra dell'Ortica
Tel.: (+39) 370/3323293
Email: info@amicidellortica.it
Web: www.amicidell'ortica.it