Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Jan Vermeiren (Exofi)

Gli avocado registrano i prezzi piu' bassi degli ultimi 10 anni

"Questo è un anno particolare per il mercato degli avocado. Nel 2017 si era verificata una carenza di frutti a buccia verde durante il Ramadan, e allora i prezzi erano saliti a a 10-12 euro al cartone. Durante il Ramadan di quest'anno, invece, c'è stata una fornitura eccessiva di avocado peruviani a buccia verde, con prezzi intorno ai 7 euro". A sostenerlo è Jan Vermeiren, di Exofi. Anche la fornitura di avocado Hass è molto alta, quest'anno; anzi, in effetti è eccessiva e sta causando prezzi bassi. Anche se l'anno scorso i prezzi oscillavano tra 12 e 13 euro, quest'anno il range è tra 8 e 9 euro al cartone. "Negli ultimi dieci anni non è mai accaduto che i prezzi degli Hass fossero così bassi come lo sono ora".



In Belgio, la domanda di avocado è composta per l'80% dagli Hass e per il 20% dagli avocado a buccia verde, tipologia ancora piuttosto richiesta. "Negli ultimi dieci anni, in Spagna e Francia hanno consumato solo avocado Hass, mentre il Belgio sta passando solo recentemente agli avocado Hass pronti al consumo. E' difficile dire se il Belgio smetterà completamente di consumare avocado a buccia verde. La storia è simile a quella delle pesche e delle nettarine. Il consumo di nettarine è otto volte quello delle pesche, ma queste ultime non scompaiono mai completamente dal mercato. Gli avocado a buccia verde ora vengono consumati solo dalle comunità marocchine durante il Ramadan".



Nonostante la crescita nel consumo di avocado non si riesce comunque a tenere testa alla fornitura massiccia. "Abbiamo notato che il consumo di avocado è più alto in estate rispetto all'inverno. L'avocado è in grande spolvero anche perché viene usato molto nei programmi di cucina trasmessi in televisione. L'avocado è passato dall'essere un prodotto esotico di nicchia al diventare uno convenzionale, conosciuto da tutti, anche grazie alle sue proprietà nutrizionali e salutistiche".

Esotici
Nei mesi estivi, il mercato degli esotici quasi scompare: a causa della grande fornitura di drupacee dalla Spagna, la richiesta di esotici diminuisce. "Eppure alcuni prodotti, come il mango e il frutto della passione, continuano ad andare bene. Stiamo osservando anche un picco nel consumo dei lime, che però presentano più o meno le stesse dinamiche di prezzo degli avocado: normalmente sono alle stelle a luglio e agosto, con oltre 10 euro richiesti per un cartone da 4,5 kg; poi, però, a causa dell'enorme fornitura da Messico e Brasile, le quotazioni finiscono regolarmente sotto pressione".

Sebbene ogni anno il consumo di ananas diminuisca durante il periodo estivo, l'importatore ha notato anche che la qualità è stata un po' più scarsa nelle ultime due settimane. "Negli ultimi anni abbiamo avuto pochissimi problemi di qualità con gli ananas della Costa Rica. Tuttavia, nelle ultime due settimane abbiamo rilevato una qualità minore da alcuni fornitori. Oltre al basso consumo di ananas, anche i prezzi delle banane al momento sono ai minimi. A causa delle condizioni climatiche e delle inondazioni in Kenya, nelle ultime quattro settimane abbiamo avuto anche una carenza di fagiolini. Il mercato degli esotici, in ogni caso, non è come nel periodo invernale - ha concluso Jan - Manteniamo la nostra fornitura settimanale, ma in estate sul mercato ci sono molti altri frutti in competizione".

Per maggiori informazioni:
Jan Vermeiren
Exofi Fresh Market
Werkhuizenkaai 112, mag.25-26
B-100 Bruxelles
Tel.: +32(0) 2 243 1249 / +32(0) 475 8609 80
Email: info@exofi.be
Web: www.exofi.be

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: