Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per il controllo della mosca mediterranea della frutta

La regione di Valencia scommette ancora una volta sul programma Magnet™ MED

Magnet™ MED di Suterra è il programma scelto per il terzo anno consecutivo dalla regione di Valencia per contrastare la mosca mediterranea della frutta (Ceratitis capitata). L'iniziativa è stata promossa dal Consiglio dell'Agricoltura, ambiente, cambiamento climatico e sviluppo rurale nel quadro della campagna di controllo dei parassiti che possono interessare molte colture, come agrumi, kaki, uva da tavola, pomacee e drupacee.

L'importanza di questi programmi diventa persino più chiara in circostanze particolari, come i recenti danni causati dalla grandine in grandi zone dedicate a colture delicate (cfr. FreshPlaza del 05/07/2018). Visti i danni causati alle colture di kaki e agrumi, in questa campagna dovrebbero essere lasciate senza protezione grandi zone, cosa che presumibilmente porterà a un anno di alta incidenza per questo parassita.


Anche quest'anno, Magnet™ MED può dare una mano. Per una buona parte del settore, il programma continua a essere il prodotto di scelta nella lotta alla Ceratisis. La sua efficacia è garantita da un registro europeo e viene già commercializzato in oltre 10 paesi in tutto il mondo. Tuttavia, per Suterra la garanzia maggiore è la soddisfazione dei suoi utenti, il cui numero continua a crescere anno dopo anno.

Carlos Monzó, del dipartimento tecnico di Cooperativa Agrícola San Bernat, con sede a Carlet, Valencia, ha illustrato la sua esperienza. "Il vantaggio principale che abbiamo riscontrato rispetto ad altri trattamenti è la semplicità d'uso di Magnet™ MED. Da una parte è meno ingombrante, perciò è più facile da trasportare. Dall'altra, vale la pena sottolineare la velocità e la praticità del processo d'istallazione della trappola".

"All'inizio è un po' scioccante per i produttori che lo provano, dato che sono abituati a vedere trappole piene di mosche. Con Magnet™ MED non si vedono insetti intrappolati, ma l'efficacia è molto elevata. Nei tre anni in cui lo abbiamo utilizzato non abbiamo avuto problemi e non abbiamo avuto bisogno di usare prodotti chimici. Per noi - ha sottolineato Monzó - funziona molto bene con i kaki biologici".

Per maggiori informazioni: suterra.com
Data di pubblicazione: