Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Confagricoltura: pericolo crescente del protezionismo nel commercio mondiale delle derrate agricole

"Anche l'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) e la FAO hanno lanciato l'allarme sul crescente protezionismo nel commercio mondiale di derrate agricole". Lo sottolinea il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, dopo la pubblicazione del rapporto delle due Organizzazioni internazionali dedicato alle prospettive dell'agricoltura nel periodo 2018-2027.

"A giorni – ha proseguito Giansanti – potrebbe iniziare una vera e propria guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina. L'allarme dell'Ocse e della FAO assume quindi un maggiore rilievo, visto che nel rapporto si sottolinea che il commercio delle commodities agricole gioca un ruolo fondamentale per assicurare la sicurezza alimentare".

Secondo le previsioni contenute nel rapporto, la produzione agricola potrebbe aumentare del 20 per cento nel prossimo decennio, grazie al miglioramento dei processi produttivi e alla diffusione delle tecnologie.

"E' un'indicazione importante – ha concluso il presidente di Confagricoltura – perché come ricordato dall'OCSE e dalla FAO le fiammate dei prezzi agricoli negli anni 2007 e 2008 provocarono, a causa dell'aumento del costo dell'alimentazione, tensioni sociali e manifestazioni di piazza".

Data di pubblicazione: