Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Produrre bene ed esportare in tutto il mondo: l'unico modo per sopravvivere

Il modello ortofrutticolo da seguire e' quello olandese

Il sistema italiano, fatto di piccole e grandi realtà, deve guardare al modello olandese: di fronte a un valore di ortofrutta di circa 8 miliardi di euro, ben 5 prendono la via dell'esportazione. I paesi Bassi sono maestri della logistica: da un lato favoriti dalle condizioni ambientali, dall'altro dalla presenza dei due maggiori porti merce europei. Ma è soprattutto una questione di mentalità.



Così si è espresso Renzo Piraccini, presidente di Macfrut, intervenendo all'evento per i 25 anni del Maap di Padova nell'attuale sede. "Al giorno d'oggi per un grossista è una grossa sfida rimanere sul mercato. Secondo me non ha tante strade percorribili: deve organizzarsi per raggiungere nuovi mercati". E per far ciò occorre avere dei validi servizi, come quelli che un Mercato all'ingrosso può dare, così come una fiera che abbia lo scopo di far incontrare domanda e offerta.



All'evento è intervenuto anche Fabio Massimo Pallottini presidente di Italmercati: "Siamo lieti che il Maap sia entrato nella nostra grande famiglia. Le reciproche competenze faranno crescere tutto il nostro sistema. Occorre saper affrontare i mercati europei e la politica stessa deve comprendere che investire nelle strutture mercatali pubbliche è un beneficio per tutti i consumatori".

Valentino Di Pisa, presidente di Fedagro Mercati ha aggiunto che avere i grossisti del Maap all'interno di Fedagro è un valore aggiunto. "E sulla strada dell'integrazione e crescita europea possiamo fare un percorso condiviso insieme a Italmercati".



Di logistica ha parlato Luca Lanini, docente all'Università Cattolica di Piacenza: "Un Mercato ha la responsabilità dell'ultimo miglio, è la vetrina verso un consumatore che pretende qualità. Ma gli operatori grossisti devono saper vedere oltre e pensare, tramite l'intermodalità, ai mercati dell'Oriente. Non è impossibile raggiungerli, ma occorre una totale digitalizzazione della filiera per la rintracciabilità e lo scambio di dati fra aziende".

Contatti:
MAAP – Mercato AgroAlimentare Padova
Corso Stati Uniti, 50
35127 Padova (PD) - Italy
Tel.: (+39) 049 869 2111
Fax: (+39) 049 870 3014
Email: f.cera@maap.it
Web: www.maap.it