Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'andamento dell'ortofrutta veneta nel 2017 e prime stime 2018

Veneto Agricoltura ha reso noti gli ultimi dati relativi alle produzioni agroalimentari e ortofrutticole della regione, riferite all'anno 2017.


Rapporto 2017 di Veneto Agricoltura sulla congiuntura del settore agroalimentare veneto. Introduce i lavori Alberto Negro

Le superfici destinate a produzioni orticole assommano a 27.600 ettari, con una crescita dell'1% sull'anno precedente e con una percentuale in pieno campo del 75%. Tra le produzioni che hanno visto cali produttivi si segnalano: lattuga (-16%), radicchio (-5%), carote e fagiolini. Cresce notevolmente la produzione di pomodoro (+34,5%), così come quelle di cipolle, aglio, zucchine e meloni. In crescita di un +1% la produzione di patate.

Sul fronte dei prezzi, vola il radicchio (+38%). Bene anche lattuga (+5%), zucchine e asparago. In calo, invece, le quotazioni per patate (-2%), fragole e meloni. Il valore complessivo delle produzioni orticole venete totalizza 660 milioni di euro (+5% rispetto al 2016).




Frutta
Per quanto riguarda le produzioni frutticole, le superfici in Veneto sono stabili a 17.806 ettari, per un valore complessivo delle produzioni pari a 257 milioni di euro nel 2017, in forte calo (-12%) rispetto all'anno precedente.

I volumi produttivi sono risultati compromessi da un'annata non favorevole, con drastiche riduzioni per kiwi (-44,1%), mele (-23,5%), ma anche pesche e pere. Si segnala il riacutizzarsi delle principali problematiche del kiwi: batteriosi e moria.

Bene i volumi prodotti di ciliegie (+23,5%), anche se con ritorni economici assai meno soddisfacenti (-19% per i prezzi). In crescita le quotazioni per le mele (+15%) e kiwi, calo per pere (-1,6%), pesche (-1,4%) e, come detto sopra, ciliegie. Per queste ultime, inoltre, parte della produzione non è stata raccolta proprio a causa del mancato ritorno economico.


Prime stime per il 2018
Sulle frutticole si prevedono problemi di fornitura per ciliegio, melo, pero, albicocco, a causa di ritorni di freddo e sbalzi termici. Per quanto riguarda invece le orticole, non si segnalano particolari difficoltà per asparagi, fragole e per i primi trapianti delle orticole a raccolta estiva.