Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Luca Brusadelli: 'Lasciate spazio ai giovani, non diteci sempre di no'

Angurie in crisi: troppo prodotto nazionale ed estero

Non è un buon momento per le angurie. Lo annota anche Luca Brusadelli, presidente dei grossisti del Maap- Mercato agroalimentare di Padova, che rileva: "C'è tantissimo prodotto, sia a livello nazionale, sia di angurie provenienti dall'estero. La qualità è ottima, ma il mercato non riesce ad assorbirlo tutto. La conseguenza è che i prezzi sono bassi".



Ormai non può più essere trascurata la realtà delle famiglie italiane, sempre meno numerose e che difficilmente riescono a consumare, senza gettarne una parte, angurie tradizionali da 15 kg. Se poi si aggiunge che in molte città i rifiuti organici vengono ritirati a domicilio una o due volte la settimana e che ogni famiglia ha dei piccoli sacchetti dove riporre gli scarti, è chiaro che un grosso frutto come un'anguria da 15 kg non può essere nemmeno preso in considerazione".



Un altro capitolo ancora piuttosto deludente è quello delle drupacee: "A fronte di una mancanza di prodotto, il prezzo non è adeguatamente alto. I produttori si aspettavano di più".

Ciò che invece sta andando piuttosto bene già da alcune settimane sono patate e cipolle. Prodotti spesso considerati poveri, ma che quest'anno spuntano un 20% in più rispetto alla media di annate normali.

Brusadelli, durante il suo intervento per i 25 anni del Maap, ha poi spezzato una lancia a favore del ricambio generazionale. "Quando proponiamo delle innovazioni, non diteci sempre di no - ha detto rivolgendosi a ipotetici interlocutori di vecchia generazione - ma abbiate fiducia. E' difficile essere giovani in certi settori, compreso quello dell'ortofrutta. A volte vi sembriamo folli per certe idee, ma dietro alla follia c'è della logica. Il mondo corre e noi vogliamo correre".
Data di pubblicazione: