Avvisi

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Il commento di Daniel Frey (Frey Gemüse AG)

Importazioni extra necessarie per alcune lattughe



In Svizzera, la raccolta della lattuga è attualmente in pieno svolgimento. Anche la campagna della Frey Gemüse AG, con sede a Kirchleerau, è al suo picco: la società di coltivazione e trasformazione è specializzata nella fornitura di prodotti pre-tagliati, prodotti convenience, alimenti pronti al consumo e utilizza le varietà di lattuga provenienti esclusivamente dalla sua produzione. E, considerando il consumo attuale e il gruppo di prodotti pronti all'uso in costante crescita, ha avuto ragione. Tuttavia, ci sono ancora molte sfide, ha dichiarato l'amministratore delegato Daniel Frey a Freshplaza.


Campo aperto e coltivazione protetta in un unico sito

FreshPlaza (FP): Come descriverebbe la stagione di raccolta finora?
Daniel Frey (DF): "Finora, è stato un anno nella media: a causa delle temperature attuali e della siccità, mi aspetto problemi di approvvigionamento in breve tempo. Alcune lattughe hanno già bisogno di importazioni extra e sono convinto che questa situazione peggiorerà nelle settimane a venire. D'altro canto, il bel tempo ha sicuramente stimolato il consumo di lattuga: quando sarà più freddo, il mercato si stabilizzerà. Il mercato ortofrutticolo ci sorprenderà sempre".


Le lattughe crescono particolarmente bene nel microclima svizzero

FP: In Germania, come altrove in Europa occidentale, i prodotti convenience stanno acquistando rapidamente importanza. Come si sta sviluppando questo segmento in Svizzera?
DF: ''Ci sono ancora opportunità di crescita sul mercato svizzero del convenience. Tuttavia, la produzione interna è attualmente superiore alla domanda: sebbene il numero di produttori sia relativamente stabile, i fornitori esistenti hanno investito un bel po', motivo per cui la loro capacità è cresciuta più rapidamente rispetto al mercato. Un'altra tendenza che notiamo è la crescente complessità dei prodotti. Sebbene le insalate classiche siano ancora in vendita, le stazioni di servizio e i ristoranti lungo la strada, ora vogliono altre tipologie di prodotti. Di conseguenza, i confini tra la lattuga e il menu diventano sempre meno marcati".


Lattuga foglie di quercia in campo aperto

FP: In che modo, come fornitore, risponde a queste tendenze?
DF: "Per soddisfare la domanda attuale, circa 4 anni fa, abbiamo costruito un laboratorio di produzione completo, motivo per cui siamo in grado di preparare bulgur e vari tipi di pasta, che possiamo combinare con frutta e verdura. Inoltre, ci stiamo concentrando sempre più su verdure tradizionali, come pastinache e rape, che oggi sono molto diffuse. D'altra parte, la tendenza è anche verso le verdure esotiche, ad esempio quelle asiatiche. Ci focalizziamo su insalate e verdure a foglia larga, con un aumento di mix di insalate, sia radicchio sia lattuga. Dopotutto, il mercato odierno si sta spostando dal taglio fine a quello grezzo, con una presentazione dei prodotti convenience più rustica, anziché industriale, che diventa sempre più importante".


Coltivazione protetta

Imballaggio ibrido
La ditta Tje Frey Gemüse è stata fondata nel 1962 e ora è un'azienda a conduzione familiare con circa 60 dipendenti, da unico nucleo familiare a famiglia allargata. Quando nel 2003 il proprietario attuale Daniel Frey rilevò la società, furono introdotti prodotti take-away e precotti, allargando la gamma esistente e ampliando la clientela. Oggi le coltivazioni nazionali di lattuga e le colture di verdure a foglia, così come le specialità importate di frutta e la verdura da coltivazioni locali ed estere vengono utilizzate esclusivamente per la lavorazione, prima di essere messe sul mercato per la vendita al dettaglio o per la ristorazione. Tra gli ultimi elementi costitutivi della moderna azienda familiare vi sono le soluzioni ibride di imballaggio, che vanno dai vassoi in PET a quelli in cartoncino.



Prodotti convenience della Frey AG: a sinistra verdure per barbecue

Per maggiori informazioni:
Frey Gemüse AG
Hinternack 100
5054 Kirchleerau
Tel.: +41 (0)62 726 01 01
Fax: +41 (0)62 726 01 02

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione: 05/07/2018



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

20/07/2018 Agrumi sardi del Sarrabus: un patrimonio di biodiversita' che tenta di uscire dalla crisi
20/07/2018 Il prodotto convenience necessita di valore aggiunto
19/07/2018 OI Pomodoro da Industria del Nord Italia: calano le superfici, -4,4% rispetto al 2017
19/07/2018 Trasformare carciofi e melagrane come alternativa al fresco
17/07/2018 Valfrutta vince il Brands Award 2018 con 100% Frullato Veggie
17/07/2018 Gelato alla patata dolce viola per McDonald’s Hong Kong
16/07/2018 Il Frutteto punta all'export con un'ampia varieta' di pesche sciroppate
13/07/2018 Dalle banane verdi una pasta senza glutine
12/07/2018 Succhi di frutta e verdura estratti a freddo: ecco chi sono i pionieri
11/07/2018 Euro Company, fatturato in crescita
10/07/2018 Fruit&Crock: chips di frutta da gustare in ogni momento della giornata
10/07/2018 Cucinare senza sale, il segreto e' nelle spezie
09/07/2018 Tutti i segreti della frutta trasformata di Fiasconaro
09/07/2018 Si fa presto a dire pomodoro pelato: l'esperienza della conserviera Sica
06/07/2018 Brands Award 2018: Le Bowl'z Zerbinati vincono lo speciale 'New entry 2018' nella categoria Alimenti Freschi
06/07/2018 Il settore dei prodotti convenience offre opportunita' ai fornitori nei mercati esteri
05/07/2018 Ciliegie turche esportate in Europa non solo per il mercato del fresco
04/07/2018 Frutta tascabile anche in spiaggia grazie a Frulla'
04/07/2018 La stevia: adesso in Sicilia e' a energia solare
04/07/2018 Si brinda con i kiwi Sweeki a Hong Kong

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*