Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Daniel Frey (Frey Gemüse AG)

Importazioni extra necessarie per alcune lattughe



In Svizzera, la raccolta della lattuga è attualmente in pieno svolgimento. Anche la campagna della Frey Gemüse AG, con sede a Kirchleerau, è al suo picco: la società di coltivazione e trasformazione è specializzata nella fornitura di prodotti pre-tagliati, prodotti convenience, alimenti pronti al consumo e utilizza le varietà di lattuga provenienti esclusivamente dalla sua produzione. E, considerando il consumo attuale e il gruppo di prodotti pronti all'uso in costante crescita, ha avuto ragione. Tuttavia, ci sono ancora molte sfide, ha dichiarato l'amministratore delegato Daniel Frey a Freshplaza.


Campo aperto e coltivazione protetta in un unico sito

FreshPlaza (FP): Come descriverebbe la stagione di raccolta finora?
Daniel Frey (DF): "Finora, è stato un anno nella media: a causa delle temperature attuali e della siccità, mi aspetto problemi di approvvigionamento in breve tempo. Alcune lattughe hanno già bisogno di importazioni extra e sono convinto che questa situazione peggiorerà nelle settimane a venire. D'altro canto, il bel tempo ha sicuramente stimolato il consumo di lattuga: quando sarà più freddo, il mercato si stabilizzerà. Il mercato ortofrutticolo ci sorprenderà sempre".


Le lattughe crescono particolarmente bene nel microclima svizzero

FP: In Germania, come altrove in Europa occidentale, i prodotti convenience stanno acquistando rapidamente importanza. Come si sta sviluppando questo segmento in Svizzera?
DF: ''Ci sono ancora opportunità di crescita sul mercato svizzero del convenience. Tuttavia, la produzione interna è attualmente superiore alla domanda: sebbene il numero di produttori sia relativamente stabile, i fornitori esistenti hanno investito un bel po', motivo per cui la loro capacità è cresciuta più rapidamente rispetto al mercato. Un'altra tendenza che notiamo è la crescente complessità dei prodotti. Sebbene le insalate classiche siano ancora in vendita, le stazioni di servizio e i ristoranti lungo la strada, ora vogliono altre tipologie di prodotti. Di conseguenza, i confini tra la lattuga e il menu diventano sempre meno marcati".


Lattuga foglie di quercia in campo aperto

FP: In che modo, come fornitore, risponde a queste tendenze?
DF: "Per soddisfare la domanda attuale, circa 4 anni fa, abbiamo costruito un laboratorio di produzione completo, motivo per cui siamo in grado di preparare bulgur e vari tipi di pasta, che possiamo combinare con frutta e verdura. Inoltre, ci stiamo concentrando sempre più su verdure tradizionali, come pastinache e rape, che oggi sono molto diffuse. D'altra parte, la tendenza è anche verso le verdure esotiche, ad esempio quelle asiatiche. Ci focalizziamo su insalate e verdure a foglia larga, con un aumento di mix di insalate, sia radicchio sia lattuga. Dopotutto, il mercato odierno si sta spostando dal taglio fine a quello grezzo, con una presentazione dei prodotti convenience più rustica, anziché industriale, che diventa sempre più importante".


Coltivazione protetta

Imballaggio ibrido
La ditta Tje Frey Gemüse è stata fondata nel 1962 e ora è un'azienda a conduzione familiare con circa 60 dipendenti, da unico nucleo familiare a famiglia allargata. Quando nel 2003 il proprietario attuale Daniel Frey rilevò la società, furono introdotti prodotti take-away e precotti, allargando la gamma esistente e ampliando la clientela. Oggi le coltivazioni nazionali di lattuga e le colture di verdure a foglia, così come le specialità importate di frutta e la verdura da coltivazioni locali ed estere vengono utilizzate esclusivamente per la lavorazione, prima di essere messe sul mercato per la vendita al dettaglio o per la ristorazione. Tra gli ultimi elementi costitutivi della moderna azienda familiare vi sono le soluzioni ibride di imballaggio, che vanno dai vassoi in PET a quelli in cartoncino.



Prodotti convenience della Frey AG: a sinistra verdure per barbecue

Per maggiori informazioni:
Frey Gemüse AG
Hinternack 100
5054 Kirchleerau
Tel.: +41 (0)62 726 01 01
Fax: +41 (0)62 726 01 02

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: