Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Jesus Abenza (Alimer)

Spagna: il mercato dell'anguria migliora dopo un inizio difficile

La campagna dell'anguria, a Murcia (Spagna), è iniziata circa dodici giorni dopo rispetto all'anno scorso, con minori volumi per ettaro a causa delle abbondanti piogge di maggio. Ricordiamo infatti chequesto frutto ha bisogno di molto sole e temperature elevate per una corretta allegagione.

"Nonostante i volumi record ottenuti la scorsa stagione, la nostra produzione quest'anno risulta tra il 25 e il 30% inferiore" ha spiegato Jesus Albenza, direttore commerciale di Alimer. La cooperativa, con sede a Murcia, prevede di raccogliere tra 42 e 45 ton di angurie. "I costi di produzione sono gli stessi, nonostante la produzione inferiore, sicché ci aspettiamo che i prezzi di vendita riflettano questa situazione".

Anche se Albenza sostiene che l'inizio della campagna dell'anguria è stata difficile, in parte a causa della sovrapposizione con la fine della stagione di Almeria, ci sono buone prospettive in generale per le prossime settimane. "Oltre alla minore pressione sul fronte dell'offerta, il clima caldo in Europa è ideale per il consumo di angurie e la domanda è in aumento. In tali circostanze, l'offerta viene assorbita senza problemi".

Alimer esporta il 100% delle sue angurie nei Paesi della vecchia UE-15. "Non spediamo nei Paesi dell'est Europeo, perché è molto difficile competere con le angurie di Ungheria, Grecia e Turchia, ben consolidate in quei mercati".

La cooperativa offre le principali varietà di anguria con semi e senza, anche se quelle seedless stanno predominando in quanto le varietà striate con micro semi vengono sempre più utilizzate come impollinatrici. Alimer dispone anche di angurie a polpa gialla, mini angurie senza semi e angurie biologiche.

"Ci stiamo impegnando molto nel settore bio, con l'obiettivo ultimo di soddisfare la crescente domanda. Prevediamo di esportare circa 3.500 tonnellate di angurie biologiche".

Per maggiori informazioni
Jesús Abenza
Alimer S.Coop.
Camino de Villaespesa, s/n. Lorca - Spagna
Tel.: +34 968 460 812
Email: j.abenza@alimer.es

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: