Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati relativi alla 25ma settimana del 2018

L'Italia ha dominato il mercato tedesco dell'uva da tavola

Nella 25ma settimana del 2018, l'Italia ha dominato il mercato tedesco dell'uva da tavola con le sue Black Magic e Victoria. Un concorrente europeo si è fatto avanti sul mercato nei panni della Spagna, ma solo con limitali quantitativi delle sue uve Ralli senza semi. La presenza di uve Flame Seedless e Prime Seedless egiziane è andata scemando, mentre l'uva Sugraone (sempre egiziana) è diventata significativamente più importante. Le importazioni Namibia, Cile e Sudafrica si sono fatte sempre meno presenti sugli scaffali. La Turchia ha completato questo elenco facendo registrare poche spedizioni. Vendite costanti, una decente qualità del prodotto e un assortimento capace di soddisfare le richieste hanno portato a prezzi costanti. A Francoforte, i frutti cileni sono diventati molto più economici, dal momento che nei magazzini sono state esaurite le rimanenze. A Colonia i venditori hanno diminuito i prezzi a causa di una richiesta limitata.



Mele
Le importazioni d'oltremare, in particolare dalla Nuova Zelanda e dal Cile, hanno dominato la situazione. In un commercio condotto in maniera continuativa e amichevole, i prezzi di solito si mantengono costanti.

Pere

La domanda è diminuita notevolmente. Le vendite sono state generalmente lente, ma costanti. I distributori non hanno dovuto necessariamente abbassare i loro prezzi, che sono rimasti per lo più stabili.

Fragole
In termini di offerta e domanda, i mercati sono stati molto altalenanti.

Ciliegie
Commercio dominato dalle importazioni dalla Turchia e dalle produzioni domestiche, con presenza complementare da parte dei Paesi europei. I consumatori hanno prediletto i frutti più grandi, quelli più piccoli hanno registrato difficoltà nella commercializzazione.

Pesche e nettarine
La Spagna e l'Italia hanno dominato la scena, espandendo la loro presenza e rendendo difficile per la Francia aumentare la propria quota di mercato. La Grecia è apparsa con forniture molto limitate.

Albicocche
La domanda è migliorata e generalmente è stata facilmente soddisfatta con forniture francesi, turche e spagnole. I lotti francesi sono stati di ottima qualità e, nonostante il loro alto prezzo, sono stati di solito venduti rapidamente.

Kiwi
La Nuova Zelanda ha prevalso. La domanda è stata facilmente soddisfatta. La maggior parte dei prezzi è rimasta invariata.

Limoni
La presenza dei lotti spagnoli è risultata limitata, così i prezzi sono aumentati qui e là, ma questo non ha scoraggiato la domanda.

Banane
Nel complesso, è prevalso un business continuativo. Dal momento che l'offerta corrispondeva alla domanda, i prezzi si sono mossi poco.

Cavolfiori
Problemi qualitativi, temperature troppo elevate e un'offerta sovrabbondante in alcuni luoghi hanno portato a una domanda insufficiente, cosicché i prezzi sono diminuiti.

Lattughe
Il prodotto è giunto principalmente dalla Germania. Le spedizioni da Belgio hanno completato l'offerta, ma a volte sono risultate due volte più costose dei prodotti locali, quindi la loro vendita non è stata esente da problemi.

Cetrioli
Le offerte di cetrioli sono state locali, belghe e olandesi. Sebbene i flussi in ingresso non siano diventati più intensi, hanno incontrato la domanda, che è leggermente diminuita.

Pomodori
Belgio e Pesi Bassi hanno dominato la scena commerciale. La domanda è stata soddisfatta facilmente. Tuttavia i prezzi sono rimasti spesso a livelli più bassi rispetto alle settimane precedenti, dal momento che troppa offerta è diventata disponibile.

Peperoni dolci
I Paesi Bassi hanno prevalso; la Turchia ha seguito a ruota. La disponibilità è rimasta approssimativamente ai livelli della settimana precedente; la domanda è stata sufficientemente soddisfatta. La fornitura, spesso, ha raggiunto volumi troppo abbondanti, motivo per cui i prezzi sono leggermente calati.

Asparagi
Per il tradizionale fine stagione, le consegne sono state molto limitate. Anche la domanda è stata limitata, ma i prezzi anziché scendere, sono risultati tendenti al rialzo.

Clicca qui per il report completo (in tedesco)

Fonte: BLE, Marktbeobachtung
Data di pubblicazione: