Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le superfici a melone diminuiscono, aumentano quelle a zucca presso la F.lli Calevi

"Non sappiamo che prezzi troveremo sul mercato del melone. Ormai è così ogni anno", questo il cruccio di Stefano Calevi contitolare dell'omonima azienda agricola F.lli Calevi specializzata in produzioni orticole in provincia di Viterbo. Questa è una delle ragioni per cui l'azienda ha ridotto dell'8% le superfici destinate alla produzione. "Abbiamo 100 ettari di melone retato e gialletto. La campagna sta per cominciare, con i primi volumi previsti nella 28ma settimana. Proseguiremo la stagione fino a settembre. Sul totale, il melone gialletto rappresenta un 15%. La qualità del prodotto risulta ottimale, in quanto non abbiamo sofferto né grossi problemi climatici né fitopatie".



I meloni rappresentano un 20% del business complessivo dell'azienda, consentendole di diversificare le produzioni, ma le soddisfazioni sono soltanto parziali: "Non c'è una vera programmazione degli areali, in Italia. La nostra offerta trova in ogni caso la competizione proveniente dal Nord Italia. E' per questo che vorremmo ampliare il portafoglio clienti anche all'estero; da quest'anno inizieremo qualche spedizione di prova in Germania".



I meloni sono confezionati in diversi formati: il 30x40 con 5 frutti; il 30x50 con 6 frutti; il 60x40 con 8-9 pezzi. In magazzino avvengono le operazioni di lavaggio e calibratura, oltre che di confezionamento. Tutto il prodotto è certificato GlobalGAP.

Diversamente dal melone, la F.lli Calevi sta trovando riscontri più positivi nel segmento delle zucche.






"Abbiamo introdotto queste coltivazioni lo scorso anno - spiega Stefano - dietro specifica richiesta della GDO. La passata campagna è andata talmente bene che quest'anno abbiamo deciso di ampliare le produzioni. Avremo a disposizione circa 1000 tonnellate di zucca, a cominciare da fine agosto. Proseguiremo, a seconda delle varietà, con raccolte fino al 10 gennaio per la Hokkaido, la Delica e la Violina mentre fino a marzo per Butternut e Grigia mantovana".




Il 40% della produzione di zucche è destinata all'esportazione.

Contatti:
AZ. AGR. F.LLI CALEVI Alberto e Stefano

Strada Vallalta, 8
01100 Viterbo - Italy
Tel.: +39 0761 360664
Fax: +39 0761 253147
Stefano: +39 335 7525553
Alberto: +39 335 7525554
Dott. Agr. Dino Amici: +39 335 7525556
Email: azienda@fratellicalevi.com
Web: www.fratellicalevi.com