Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Porto di Trieste intermodale anche per l'ortofrutta

Collaborazione in vista fra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale e il Parco Agroalimentare FVG, per sviluppare e promuovere le migliori strategie a supporto dello sviluppo del settore in ambito portuale e logistico (cfr. FreshPlaza del 30/01/2018).

"Trieste è un hub che fa sistema con le infrastrutture regionali e continua a puntare all'eccellenza della sua offerta", ha dichiarato il presidente dell'Autority, Zeno D'Agostino. "Abbiamo deciso di avvalerci del supporto e dell'esperienza del Cluster Agroalimentare FVG, anche in vista della creazione di una nuova area dedicata al settore food nel nostro scalo, a cui stiamo lavorando".

(®fabriziogiraldi)

All'interno della struttura di Bagnoli della Rosandra (ex Wärtsilä) acquisita di recente dall'Interporto di Trieste, sono in corso di progettazione alcuni spazi attrezzati ad hoc per lo stoccaggio e l'organizzazione delle spedizioni alimentari refrigerate fra cui ortofrutta. Si tratta di un primo nucleo di 2.000 mq di celle a temperatura controllata, su un totale di 76.000 mq di magazzini e 150.000 mq di piazzali, comprensivi di raccordo ferroviario collegato con la stazione di Aquilinia, che l'Interporto di Trieste ha a disposizione per sviluppare attività logistiche e manifatturiere.

Zeno D'Agostino (®Giuliano Koren)

Viste le opportunità di crescita che le nuove infrastrutture portuali offrono alle imprese del comparto agroalimentare e di bioeconomia regionale, l'Agenzia di sviluppo del Cluster agroalimentare supporterà l'Authority giuliana mettendo a disposizione le proprie competenze e know how. "L'obiettivo - ha rimarcato il presidente del Cluster, Claudio Filipuzzi - è quello di sviluppare un'attività sinergica volta a raccordare le nuove infrastrutture logistiche e operative alle catene del valore territoriali con proposte innovative sia dal punto di vista industriale che commerciale".

Gli ambiti di collaborazione individuati dai due Enti andranno oltre il settore agroalimentare, includendo anche la creazione in ambito portuale di un terminal dedicato al biometano.

Contatti:
Servizio relazioni esterne
Via K. L. von Bruck 3
34143 Trieste
Email: promo@porto.trieste.it
Web: www.porto.trieste.it