Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Da Superpippo arriva la super uva da tavola

"La nostra è una produzione variegata, che affianca l'uva tradizionale (come la celebre cultivar Italia che raccogliamo da luglio a dicembre), a quelle di più recente introduzione in Sicilia come l'uva Victoria. Quest'ultima, assieme alla Black Magic, viene raccolta dalla fine di maggio per arrivare a tutto luglio". A dirlo è Pippo Caggia, amministratore della Superpippo Fruit, impegnato nella produzione e commercializzazione di frutta, a partire proprio dall'uva da tavola.


Il magazzino

"Il raccolto è già iniziato da qualche settimana - continua Caggia - Negli areali di Palma di Montechiaro, in provincia di Agrigento, esistono condizioni pedoclimatiche particolarmente favorevoli alla coltivazione di uva precoce, tra cui anche la Black Magic. In agosto, poi, andremo avanti con la classica uva Italia che ci vedrà impegnati fino a Natale e oltre".

Ma vediamo più da vicino come è strutturata quest'azienda, che nasce da una lunga tradizione di viticoltori.

"Siamo sempre partiti dall'analisi della fertilità dei terreni per impiantare i nostri vigneti - spiega l'imprenditore agricolo - al fine di garantirci le migliori produzioni di uva da tavola per la nostra clientela nazionale ed estera. La nostra realtà produttiva si estende lungo i rilievi collinari del sud-calatino, dai 400 ai 700 metri di altitudine, in un comprensorio ideale alla coltivazione dell'uva da tavola di Mazzarrone (CT), ma ci avvaliamo anche di fornitori di fiducia che seguono i nostri gestionali di produzione nella zona di Palma di Montechiaro (AG), Acate (RG) e Santa Croce Camerina (RG). Vigiliamo sugli appezzamenti durante tutto l'anno per scegliere solo le migliori partite di uva".



"Il nostro approccio è sempre rispettoso del suolo e del prodotto finale che finisce sulle tavole di adulti e bambini - continua Caggia - L'attenzione verso gli aspetti concernenti la salubrità e l'ambiente sono i nostri capisaldi: privilegiamo l'uso di materiali organici e metodologie di raccolta, confezionamento e spedizione finalizzate al mantenimento della bontà della nostra uva. Ci avvaliamo perciò di squadre altamente qualificate per quanto concerne potatura, manipolazione dei grappoli, raccolta, selezione e confezionamento sul campo. SuperPippo Fruit è certificata GlobalGAP e HACCP ed è attenta alle politiche del lavoro, ponendo l'aspetto umano davanti alle logiche del mero profitto".



L'offerta commerciale dell'azienda può contare su una media capacità produttiva annua di 600 ton per le varietà primizie, e di 4500 ton per le varietà tardive. SuperPippo Fruit, inoltre, produce drupacee (pesche, nettarine, albicocche) e meloni.

Contatti:
SuperPippo Fruit Srl

C/da Giurfo sp. 38 III
95040 Licodia Eubea (CT)
Tel.: +39 0933 335200
Fax: +39 0933 29720
Mobile: +39 335 6294146 / 336 803738
Email: superpippofruit@tin.it
Web: www.superpippofruit.it