Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di un coltivatore polacco

La carenza di lattuga Iceberg potra' solo peggiorare

Come nel resto d'Europa, in Polonia la produzione di verdure, soprattutto di lattuga Iceberg e spinacino, è stata interessata da un clima imprevedibile registrato in primavera e nell'attuale estate.

"In questa stagione il clima è stato molto difficile, con temperature di circa 29 °C durante il giorno, che poi di notte scendono a 10 °C o meno. La nostra produzione ne è influenzata perché molta dell'insalata Iceberg è stata interessata da bruciatura apicale, aspetto che rende il prodotto inadatto alla vendita". A sostenerlo è Hubert Bisialski della polacca Primavega.

La bruciatura apicale è una caratteristica della lattuga estiva a rapido sviluppo (ma succede anche in primavera e autunno) e riflette l'incapacità delle piante di convogliare acqua e nutrienti sufficienti al tessuto fogliare in rapida crescita, racchiuso nel cuore della pianta di lattuga.

"Fortunatamente, abbiamo lattuga a sufficienza per soddisfare i nostri contratti, ma qualsiasi esportazione o vendita ulteriore non è più possibile. Nelle prossime 2-3 settimane è previsto un clima asciutto e caldo e ho paura che la situazione potrà solo peggiorare. Molte delle nostre esportazioni sono destinate all'Italia, ma ritengo che Regno Unito e Irlanda saranno i Paesi che avvertiranno maggiormente la carenza".

Secondo Hubert, i prezzi attuali sono raddoppiati rispetto al livello registrato l'anno scorso in questo stesso periodo dell'anno: "Quest'anno stiamo ricevendo 6 euro a confezione, rispetto ai 3 euro dell'anno scorso".

Sebbene al momento la lattuga stia avendo problemi, secondo Hubert la situazione per lo spinacino potrebbe persino peggiorare. "Con il 100% della nostra produzione coltivata in pieno campo, siamo molto vulnerabili quando il clima è difficile, come è successo quest'anno. Al momento non possiamo fare molto, a parte continuare a controllare e valutare giornalmente la situazione nei campi".

Per maggiori informazioni:
Hubert Bisialski
Primavega
Tel.: +48 236619393
Email: h.bisialski@greenfactory.com.pl
Web: green-factory.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: