Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I produttori di Haskap devono lavorare insieme sulla promozione

Nonostante non siano ancora stati autorizzati a vendere i piccoli frutti di Haskap nell'UE, i produttori non restano fermi e continuano a cercare nuovi mercati e modalità differenti per mettere a disposizione i loro prodotti ai consumatori. Una di queste società, la Haskap Polska, ha operato attivamente quest'anno, stabilendo relazioni commerciali con partner giapponesi, canadesi e tedeschi.



"Le prime piante di Haskap sono arrivate per la prima volta in Polonia solo 5 anni fa, all'inizio come elemento decorativo, pertanto siamo solo agli inizi. E' un mercato enorme e la maggior parte degli operatori non ha ancora capito come utilizzarle e come venderne i frutti. Abbiamo davvero bisogno di collaborare per promuovere efficacemente questo frutto salutare, praticamente sconosciuto. Sarebbe impossibile, per una singola azienda, promuovere i piccoli frutti in tutto il mondo". A spiegarlo è Marcin Ślusarski.

In ambito europeo, Marcin stima che ci siano circa 2.000 ettari di Haskap in Polonia, e circa 1.000 ettari in Giappone, insieme alle produzioni in Slovenia, Slovacchia e Russia.



"Stiamo ancora imparando a coltivarli e ad affrontare le diverse condizioni atmosferiche - ha spiegato Marcin - Penso che sarà molto emozionante veder crescere le piante. Come altri coltivatori in Polonia, abbiamo avuto una fase difficile durante questa stagione, a causa del meteo. C'è stato troppo vento durante il periodo di impollinazione e non abbastanza api; questo ha causato la caduta dei fiori invece della trasformazione degli stessi in piccoli frutti o la produzione di frutti che non potevano essere lavorati".

Nonostante questo, ci sono stati molti progressi nell'ultimo anno per i produttori di Haskap. Lo scorso febbraio è stata creata un'associazione per sostenere i coltivatori nella fase di produzione, promozione e distribuzione. Il primo incontro è previsto per questo autunno e Marcin è molto ottimista sul futuro. Lui ritiene che quando i coltivatori inizieranno a collaborare, questo li aiuterà a diventare più forti nel mercato globale, specialmente nella distribuzione.

"Ci sono diverse possibilità per questo piccolo frutto: abbiamo appena firmato un accordo con un partner canadese per spedirlo congelato. Ma anche i frutti disidratati hanno un reale potenziale, insieme a prodotti come succhi, marmellate, e qualcuno parla anche di una birra di Haskap!".

"Ci interessa anche aumentare la produzione dei piccoli frutti biologici. Al momento abbiamo circa 50 ettari, ma vorremmo convertirli tutti - ha concluso Marcin - La domanda continua a crescere per i prodotti bio e i consumatori hanno bisogno e vogliono sapere cosa mangiano. Sono convinto che i prodotti biologici rappresentano il futuro".

Per maggiori informazioni:
Marcin Ślusarski
Haskap Polska
Tel.: +48 693 648 554

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: