Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Due terzi delle aziende agricole dell'UE hanno dimensioni inferiori a 5 ettari

Nel 2016 sono stati utilizzati per la produzione agricola poco più di 171 milioni di ettari di terreno nell'Unione europea (UE). Delle circa 10,3 milioni di aziende agricole dell'UE il 65% mostra piccole dimensioni, inferiori a 5 ettari. Per contro, il 3% delle aziende agricole europee più grandi di 100 ettari ha utilizzato oltre la metà della superficie agricola utilizzata (SAU). Solo l'11% degli agricoltori ha meno di 40 anni, mentre il 32% ha 65 anni o più. E' quanto riportato nell'indagine Eurostat "Farm structure survey 2016".


In Romania, il 92% delle aziende è di dimensioni inferiori a 5 ha, ma lo 0,5% delle imprese con una superficie di 50 ha o più ha coltivato il 51% di tutta la SAU del Paese. Le aziende più grandi di 50 ettari sono molto più diffuse in Lussemburgo, Francia, Regno Unito e Danimarca. Nella maggior parte degli Stati membri, la maggior parte delle SAU si concentra sulle aziende da 50 ha e oltre.

Data di pubblicazione: