Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Quantita' dimezzate per le pesche italiane

Collo di bottiglia per le drupacee nel settore austriaco della vendita all'ingrosso

Drupacee di ogni tipo a dominare la scena presso i grossisti austriaci. Tuttavia, le quantità disponibili dall'Italia sono molto limitate ed è per questo che alcune società commerciali specializzate stanno passando ai prodotti spagnoli per riuscire a servire i propri clienti. Secondo Peter Haas, direttore vendite per la omonima società con sede al mercato all'ingrosso di Vienna, per alcune varietà i prezzi sono raddoppiati rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.



"Attualmente registriamo il 30% di vendite in meno rispetto alla scorsa stagione poiché non ci sono abbastanza quantità - ha spiegato Haas, specializzato principalmente in frutta e verdura italiana - In questo periodo dell'anno scorso avevano volumi di pesche doppi rispetto ad ora. Di conseguenza, i prezzi a volte sono il doppio di quelli dell'anno scorso".



Gelate durante la fioritura
Le difficili condizioni meteorologiche registrate in primavera - con gelate durante il periodo di fioritura e poi settimane di piogge e grandine - hanno ancora conseguenze. Ciò non riguarda solo i prodotti italiani: "Per supplire alla domanda, al momento stiamo acquistando drupacee dalla Spagna - ha detto Haas - Anche lì ci sono problemi isolati, anche se la qualità è generalmente migliore di quella dei frutti italiani. Devo dire, comunque, che in Italia sono state colpite soprattutto le varietà precoci, mentre quelle tardive cominceranno ad arrivare a luglio e agosto. Dobbiamo stare a vedere che aspetto avranno".



Oltre a pesche, nettarine e pesche tabacchiere dall'Europa meridionale, in questo periodo dell'anno il grossista acquista solitamente anche albicocche dall'Ungheria. Tuttavia, i produttori locali hanno problemi con il raccolto. "Ritengono che quella di quest'anno sia stata una stagione quasi totalmente fallimentare. Ci sono alcuni lotti sporadici che arrivano ai grossisti austriaci, ma sono marginali". Secondo Haas le albicocche domestiche non sono un'alternativa dato che vengono commercializzate principalmente a livello locale e appartengono a un segmento di prezzo molto più elevato della frutta estera. "Perciò sono praticamente prive di attrattiva per noi grossisti".



Specialità italiane
Haas Obst und Gemüse si trova da molti anni presso il mercato all'ingrosso di Vienna e ha un ampio portfolio di prodotti. Una parte essenziale dell'offerta proviene direttamente dalla produzione dell'Italia meridionale o attraverso il mercato all'ingrosso di Padova. Inoltre, nella sua gamma di prodotti, il grossista comprende i prodotti regionali, oltre che quelli dell'Europa centrale (Polonia e Ungheria, per esempio). La ditta rifornisce una clientela variegata di rivenditori di specialità e di punti vendita al dettaglio in tutta la regione.



Per maggiori informazioni:
Haas Obst, Gemüse und Südfrüchte GmbH
Großmarkt Inzersdorf
1230 Vienna
Tel.: +43 1 6175732
Email: haasoffice@tmx.de
Web: www.facebook.com/obsthaas

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: