Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervista ad Alessandra Ravaioli

Associazione Le Donne dell'Ortofrutta: un bilancio a sei mesi dalla costituzione

"Sarà un processo lungo, ma noi intendiamo sottolineare ​il ruolo delle donne nel settore ortofrutta ​e ​chiediamo di essere ascoltate e diventare partecipi ​nei tavoli che contano", così dichiara a FreshPlaza Alessandra Ravaioli, presidente​ ​della Associazione nazionale "Le Donne dell'Ortofrutta", costituita a dicembre 2017. "Finora abbiamo smosso le acque, soprattutto in termini di visibilità, ricevendo incoraggiamenti, curiosità e interesse. Tutti ci chiedono cosa significhi una visione al femminile dell'ortofrutta. Per noi è molto chiara: un approccio empatico al consumatore e una sensibilità al dettaglio e alla qualità delle produzioni".


Evento per la costituzione dell'Associazione.

A sei mesi dalla sua costituzione, l'associazione conta finora ​67 ​​membri. La presidente nota che la distribuzione geografica è molto interessante: "Abbiamo socie aderenti in tutta Italia, ​dal Piemonte, al Trentino Alto Adige, dal Veneto​ all'Emilia Romagna, Marche e Umbria, fino alla Campania, Puglia e Basilicata.
Una rappresentanza trasversale che mette in rete tutta l'Italia".

Altrettanto interessante la distribuzione per tipologie professionali delle donne aderenti all'associazione: dalle imprenditrici titolari di aziende, alle dirigenti di società importanti, a nomi noti della grande distribuzione organizzata, da esperte nel settore della consulenza a comunicatrici operanti in vari media del settore.


Annabella Donnarumma e Alessandra Ravaioli

Alessandra Ravaioli sottolinea: "La scelta di aderire è motivata dalla ​esigenza di fare rete ​come associazione e come donne esperte del settore ortofrutta. ​Il cuore dell'Associazione sta proprio qui, nel rivendicato bisogno delle addette ai lavori di confrontarsi, conoscersi, interagire e - perché no? - costruire progetti insieme. Il confronto aperto, diretto e sincero tra le professioniste che compongono l'Associazione è un arricchimento per tutte, umano e professionale. Le Socie partecipano alla vita dell'Associazione individualmente e non in rappresentanza dell'azienda da cui provengono. Ognuna prende parte alle attività e si confronta con le altre come persona e questo è un altro grande punto di forza. Il dialogo diretto e sincero che si attiva tra rappresentanti della filiera che vanno dalla produzione alla distribuzione al packaging è un valore per tutte noi e spero anche per il settore ortofrutta".

In tempi brevi, l'associazione ​metterà online ​il proprio sito web​ e un forum dove sarà possibile un confronto e approfondimento sui temi prioritari.​ Sono in calendario per il prossimo semestre diversi appuntamenti: a ottobre,​ visite alle aziende socie di Ferrara e partecipazione al Festival di Internazionale, sempre a Ferrara. Di export (di mele e frutta in genere) si parlerà in occasione di Interpoma 2018, con un convegno organizzato dall'Associazione che metterà in evidenza testimonianze e case history di associate da tutta Italia. A dicembre sarà organizzata la prima Assemblea annuale in Sicilia: un'occasione per le associate di incontrarsi e stare insieme in un contesto di straordinaria bellezza e di grande importanza per l'ortofrutta italiana.



Evento a Macfrut 2018 - "L'ortofrutta allo specchio". La sala e il tavolo delle relatrici.

​Proseguono inoltre le attività di creazione di legami con donne di altri paesi​: "Ci stiamo organizzando per ampliare la rete in Europa e nel mondo con uno sguardo particolare all'Africa, dove abbiamo già attivato un accordo di scambio e abbiamo già ricevuto richiesta di altri interventi di questo tipo. Questo tema è di estrema attualità, in questi giorni, e siamo consapevoli e determinate a creare una vera e propria rete di scambio con le imprenditrici africane perché è da loro che potrà svilupparsi un approccio di crescita necessario".


​​
L'Associazione nazionale "Le Donne dell'Ortofrutta" costituisce al momento un unicum in tutto il mondo. Nel muovere i suoi primi passi, ha beneficiato di autorevoli sostegni, come quello dell'assessore all'agricoltura della regione Emilia-Romagna Simona Caselli, in qualità di Presidente di Areflh (Associazione delle Regioni Ortofrutticole Europee).


Evento per l'8 marzo a Bologna

"Alla fine, però - conclude Ravaioli - dipende da noi compiere i passi giusti. Serve ​coraggio ​nel far valere le proprie competenze e sicurezza sulle nostre capacità. Noi siamo parte attiva del business che conta e crediamo che la nostra voce possa arricchire il settore ortofrutticolo".

Per aderire inviare mail di richiesta a: ledonnedellortofrutta@gmail.com