Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Laurence Maillard (Agro Selections Fruits)

Alla ricerca di un'esplosione di sapori per le drupacee

Agro Sélections Fruits si occupa dello sviluppo di nuove varietà di pesche, nettarine, albicocche, ciliegie e mele. "Facciamo questo lavoro con passione da decenni e siamo stati i i primi a concentrarci sul sapore per raggiungere i nostri obiettivi di ricerca". A dichiararlo Laurence Maillard, direttore generale della società francese, la quale, insieme al marito Arsène, si occupa di sviluppo varietale da circa 40 anni.


Arsène e Laurence Maillard

"Abbiamo lavorato duramente per creare una gamma di prodotti che attragga il consumatore, che è uno degli obiettivi della nostra ricerca che caratterizza la società. Abbiamo accolto gente da tutto il mondo e abbiamo scoperto che offrendo loro frutti che sono stati selezionati per ottenere un equilibrio perfetto tra acidi, zuccheri e sapore, sono sempre rimasti soddisfatti. Nel 2007 è stato presentato uno studio europeo (ISAFRUIT) sulle preferenze dei consumatori. In questo studio diverse varietà di nostra proprietà sono arrivate prime. Ciò che avevamo cominciato 20 anni prima è stato confermato dagli intervistati e, in particolare, dalla popolarità dei nostri prodotti. Il consumo di frutta è in diminuzione perché non è abbastanza saporita quando arriva al consumatore. Per quanto riguarda i nostri prodotti, d'altra parte, abbiamo un riscontro eccellente".



Agro Selections Fruits ha lavorato molto sulla robustezza delle varietà. Laurence: "Offriamo varietà rustiche ai produttori, che soddisfano anche i requisiti dei diversi player del settore grazie alla loro shelf life, alla lenta maturazione e alla loro adattabilità al trasporto. Per 15 anni il nostro obiettivo principale è stato il miglioramento della resistenza delle varietà contro le fitopatie. Abbiamo già ottenuto risultati eccellenti".

In termini di sviluppo varietale, i clienti di Agro Selections Fruits si trovano in tutto il mondo, grazie all'organizzazione di una solida distribuzione e della rete di collaborazione in Europa, Svizzera, Cile, Sudafrica, Australia, Nuova Zelanda e Stati Uniti. Laurence ha continuato: "Alla fine la nostra attività è molto specifica, ma spalmata in tutto il mondo e tutti si conoscono".



Per via di tutte queste caratteristiche, Arsène e Laurence Maillard nel 2012 hanno creato la società Regal'in Europe per sviluppare il concept Regal'in™, unico per le drupacee. "Siccome siamo un'attività familiare, all'inizio avevamo solo poche risorse per continuare la ricerca sullo sviluppo varietale. Abbiamo rilasciato le nostre varietà per avere un po' di risorse e non abbiamo imposto il marchio Regal'in™ sulle prime cultivar che sono state rilasciate in Europa. D'altra parte, abbiamo collaborazioni in Cile e Sudafrica e in Australia, dove tutte le varietà sono state rilasciate sotto il concept Regal'in™. Abbiamo avuto un po' più di tempo per organizzare il tutto".



Oggi il marchio Regal'In™ è più sviluppato in Europa e Asia per i frutti piatti prodotti in Spagna. "Nell'emisfero sud, il brand è totalmente sviluppato dai nostri partner che sono convinti del vantaggio di evidenziare la qualità della gamma delle nostre varietà. Per i nostri partner la gamma delle nettarine piatte a polpa bianca che saranno offerte sotto il marchio Regal'In™ rappresenta due grandi opportunità per migliorare il consumo, ovvero l'innovazione attraverso la presentazione del frutto e la garanzia che il marchio fornisce al consumatore".



"Attualmente stiamo sviluppando in Europa una nuova linea di nettarine piatte a polpa bianca a marchio Regal'In™ - ha spiegato Laurence - Abbiamo avviato la prima piantagione in Francia e tra qualche anno avremo una produzione. Stiamo lavorando anche a una gamma di nettarine a polpa rossa. Quelle che si trovano oggi hanno spesso un sapore molto aspro, ma noi sceglieremo il sapore semi-dolce. Siamo in cerca di un'esplosione di sapori. Le prime piantagioni sono programmate per il 2019".



Durante la fiera Fruit Attraction di Madrid che si terrà a ottobre Agro Selections Fruits lancerà la sua prima mela. Laurence ha dichiarato: "Si tratta di una mela gustosa, succosa, croccante e fondente che ha una shelf life molto buona e che soprattutto è resistente alle fitopatie ed è particolarmente adatta alla produzione biologica. Questa mela sarà uno dei nostri orgogli per l'annata 2018/19".



Per maggiori informazioni:
Agro Sélections Fruits
Laurence Maillard
Email: direction@agroselectionsfruits.com
Aurélie Ferrieux
Email: developpement@agroselectionsfruits.com
Tel.: +33 (0) 468 37 88 80
Fax: +33 (0) 468 37 15 83

REGAL'IN EUROPE 
Laurence Maillard
Email: contact@regal-in.com
Joséphine Bonnet
Email: developpement@regal-in.com
Web: www.regal-in.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: