Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
12 e 13 settembre 2018

PotatoEurope 2018: il settore internazionale delle patate ritorna in Germania

L'evento top per i professionisti del settore patate torna in Germania, vicino Hannover, il 12 e 13 settembre prossimo. All'evento si sono già registrati 184 espositori, provenienti da 13 Paesi, e sono attesi 10.000 visitatori da tutto il mondo.

PotatoEurope è una fiera annuale e si tiene in Germania ogni quattro anni. E' organizzata dalla DLG (Società Agricola Tedesca) in collaborazione con l'Unione dell'industria della patata tedesca (UNIKA) e il prossimo settembre si svolgerà nuovamente presso la Rittergut Bockerode Estate a Springe-Mittelrode.



"Siamo molto contenti perché finora si sono già registrati 184 espositori, provenienti da 13 Paesi, circa il 10% in più rispetto al 2014, nello stesso periodo - ha affermato Peter Grothues, amministratore delegato del DLG Exhibitions Department - Tutte le aziende più conosciute nei settori di coltivazione, concimazione, protezione delle colture e della tecnologia per la produzione e la trasformazione delle patate, si uniranno ai rappresentanti commerciali per fornire, nei 35 ettari di area espositiva, un servizio di informazione unico per tutti gli operatori del settore".

Grothues ha aggiunto che l'alto livello di partecipazione internazionale a PotatoEurope è stato particolarmente apprezzato dagli organizzatori. "Più di 70 espositori, circa il 40%, arrivano da altri Paesi - ha affermato - I Paesi Bassi sono ben rappresentati, con 38 aziende registrate, ma saranno presenti anche organizzazioni di altri Paesi europei, e anche dalla Cina e Nuova Zelanda. Questo eccellente risultato conferma l'importanza di questo evento come occasione internazionale di scambio per tutta l'industria pataticola".

Idee, stimoli e innovazioni
PotatoEurope 2018 sarà la piattaforma informativa internazionale per la catena del valore della patata, dai coltivatori ai produttori di macchinari, consulenti e commercianti. Si prevede che l'evento ponga l'accento sulla modernità, nella produzione e lavorazione delle patate.

Nell'ambito del tema "Idee, stimoli e innovazioni" ad esempio, i pataticoltori troveranno informazioni di prima mano per la produzione di alta qualità. Inoltre, saranno stimolati alla promozione dei tuberi tra i consumatori e all'apertura di nuove opportunità di vendita. L'attuale conoscenza del mercato è di vitale importanza per coloro che sono coinvolti in questo settore, in quanto la coltivazione della patata è caratterizzata da un alto livello di produzione, trasformazione e commercializzazione. I produttori alimentari e i trasformatori di patate si muovono in mercati liberi, quindi solo l'offerta e la domanda ne determinano la competitività.

PotatoEurope 2018 presenta, all'esterno e sotto i tendoni, stand espositivi, dimostrazioni dei macchinari e lotti sperimentali. Si vedranno le coltivazioni delle varietà attuali, così come si assisterà a test che dimostrano strategie differenziate di fertilizzanti e di protezione delle colture, e questo fornirà agli agricoltori delle importanti raccomandazioni per la coltivazione futura delle patate. Nell'area del campus, gli espositori presenteranno prodotti e servizi, dalla coltivazione alla produzione e alla trasformazione, fino al marketing. Saranno anche rappresentate le organizzazioni e le associazioni dell'industria, della scienza, della ricerca e dell'agricoltura, che forniranno informazioni su varietà, pratiche colturali, consulenza sulla coltivazione, lavorazione e stoccaggio delle patate, nonché gestione e marketing.

Dimostrazioni di utilizzo dei macchinari
Un momento clou di PotatoEurope 2018 saranno le dimostrazioni dei macchinari. Oltre 25 ettari sono dedicati a una serie di dimostrazioni dal vivo, tra cui le ultime tecniche e procedure per piantare patate, conservare i tuberi, per le prestazioni in fase di raccolta e riguardo le attrezzature per la movimentazione e il carico delle patate. Inoltre, saranno dimostrati metodi di diserbo meccanico. Le dimostrazioni si svolgeranno in entrambi i giorni della mostra, dalle 10:00 alle 12:00, e nuovamente dalle 14:00 alle 16:00.

Punto di incontro per le patate biologiche
In collaborazione con il KÖN (Competence Center Ökolandbau Niedersachsen GmbH), il DLG sta preparando uno speciale "Organic Potatoes Meeting Point" (Punto di incontro per le patate biologiche) a PotatoEurope 2018. In questa speciale occasione, i produttori di tecnologia, fornitori di servizi, associazioni e organizzazioni presenteranno un ampio spettro di informazioni relative al successo della coltivazione e della commercializzazione delle patate biologiche. L'attenzione sarà focalizzata sulla selezione della varietà, gestione dell'inventario, la raccolta e gli aspetti del marketing. Questa occasione promossa da DLG e KÖN fornirà agli agricoltori la possibilità di effettuare una conversione biologica e metterà a disposizione una piattaforma informativa unica a coloro che già gestiscono con successo aziende agricole biologiche.

Optoelettronica e proposte strategiche alternative ai diserbanti
Un'altra novità importante alla PotatoEurope 2018 è la "Optoelettronica", con dimostrazioni dal vivo che mostrano lo smistamento optoelettronico delle patate non lavate. I produttori mostreranno dei sistemi per le aziende agricole che consentiranno lo smistamento di corpi estranei, quello in base alle dimensioni e altri parametri di qualità definiti.

Inoltre, il DLG, in collaborazione con la Camera dell'Agricoltura della Bassa Sassonia, la Dethlingen Experimental Station e la SEG (Associazione dei produttori di sementi della Bassa Sassonia) presenterà delle procedure alternative di riduzione dei diserbanti. Diverse strategie di protezione delle colture chimiche saranno testate sul campo attraverso vari processi meccanici di diserbo. I visitatori saranno anche in grado di confrontare le combinazioni dei diversi processi, nonché di vedere gli effetti del diserbo termico, utilizzando fiamme o corrente elettrica.

Ritorno a Bockerode
PotatoEurope 2018 si terrà presso l'azienda agricola Bockerode, che ha ospitato l'evento nel 2006, 2010 e 2014, vicino a Springe, circa 25 km a sud-ovest di Hannover. La sede è facilmente raggiungibile dai visitatori internazionali tramite l'aeroporto internazionale di Hannover-Langenhagen e la Stazione ICE Hannover-Hauptbahnhof. Il DLG si aspetta un numero complessivo di circa 10.000 visitatori durante i due giorni dell'evento.

PotatoEurope 2018 è organizzata dal DLG con il supporto di UNIKA. Quest'anno, Case IH Agriculture e Steyr Traktoren sono i partner tecnologici.

Per maggiori informazioni:
Wilfried Wolf
DLG
Tel.: +49 (0) 69 247 88 272

Malene Conlong
DLG
Tel.: +49 69 24788237
Email: m.conlong@dlg.org
Web: www.potatoeurope.de
Data di pubblicazione: