Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A causa del traffico di droga

Le banane colombiane rischiano di perdere i mercati europei e statunitensi

La Colombia rischia di perdere l'accesso ai mercati europei e statunitensi delle banane a causa del traffico di droga. L'introduzione di cocaina nelle confezioni di banane è una minaccia per l'economia della regione di Urabá. Ecco perché l'Europa e gli Stati Uniti potrebbero smettere di acquistare dalla Colombia se, insieme alla frutta, continuasse ad arrivare droga.

Nei Caraibi colombiani, la task force contro il traffico di droga, Neptuno, ha sequestrato 34 tonnellate di cocaina finora, nel 2018. Parte della droga è stata trovata nei container e nelle cassette di banane, esportate dalla Colombia negli Stati Uniti e in Europa. Il sindacato dei lavoratori della banana è preoccupato che questa situazione possa finire per influenzare l'economia della regione di Urabá.

"Al momento c'è una forte pressione in Europa - ha dichiarato Gilberto Torres Espitia, vicepresidente di Sintrainagro - e gli acquirenti dei supermercati chiedono di non consumare o comprare più frutta dalla Colombia, proprio per il traffico di droga".

Secondo la sezione antidroga della polizia, i sospettati rompono i sigilli posti sui portelli dei container, introducono i pacchetti nascondendoli con il carico legale, quindi richiudono il container e riposizionano dei sigilli falsi.

"Ci siamo dichiarati vittime di un crimine che fa una cattiva pubblicità alla nostra sub-regione - ha dichiarato Juan Camilo Restrepo, presidente di Augura - Inoltre, intacca la nostra reputazione nelle procedure di esportazione delle banane".

Il settore delle banane è molto importante per la Colombia perché genera più di 800 milioni di dollari in valuta estera, oltre a 23.000 posti di lavoro diretti e 120.000 posti di lavoro indiretti. Il 70% dell'economia della regione di Urabá, dipende dall'industria agroalimentare della banana.

Attualmente la sezione antidroga sta eseguendo controlli più rigorosi sulle pareti dei container e sulla frutta destinata all'esportazione.

Fonte: canal1.com.co
Data di pubblicazione: