Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Limoncello e distillati di erbe aromatiche del Vesuvio

Tradizione, valorizzazione storica del territorio e artigianalità sono gli elementi fondamentali che caratterizzano le produzioni di una piccola distilleria con una lunga storia da raccontare. Il marchio China Vesuvio vanta ben 5 generazioni di conduttori che si passano il testimone dal lontano 1810 con più di 200 anni di tradizione, esperienza e ricette segrete tramandate su miscele e infusi di erbe medicinali e aromatiche.


Francesco Pascale produce a marchio China Vesuvio un liquore di corteccia di China e Limoncello, con agrume non trattato nell'azienda agricola di famiglia sita alle pendici del Vesuvio.

"A fondare il marchio fu il mio antenato François Pascal - racconta Francesco Pascale, attualmente alla guida del marchio - da cui prendo il nome italianizzato in Pascale. Famosissimo alchimista francese, si trasferì alla fine del 1700 nel Regno delle Due Sicilie su richiesta di Carlo di Borbone per curare gli stati febbrili, la malaria e le altre malattie che affliggevano l'esercito e il popolo. Mise così a punto la ricetta dell'elisir China Vesuvio, indicato per favorire anche la digestione. Il successo fu tale che il figlio Giuseppe creò la distilleria proprio per produrlo su vasta scala".



"Da bambino mi piaceva andare col nonno in fabbrica. Era un luogo di profumi e di misteri, di barattoli di vetro allineati e vecchi scaffali di legno che pensavo contenessero ingredienti magici. Quando a nove anni chiesi timidamente di poter lavare le bottiglie, nonno rispose: 'No! Quello è un lavoro da dipendenti! Tu devi imparare a usare le erbe e creare mix originali ed elisir a base di erbe dal sapore unico e speciale!'"


China Vesuvio rimane la nostra ricetta storica ed è la stessa che imbottigliamo ancora oggi: un prodotto artigianale, risultato di un lavoro certosino che unisce un mix di ben 74 erbe aromatiche che, per infusione, decantano aromi e sapori nell'arco dei 6 mesi di lavorazione. La gradazione alcolica e del 30° ed è disponibile in vari formati da 500 cc - 700 cc - 1 Lt. E' un liquore di grande versatilità: ottimo on the rocks come aperitivo, salutare e digestivo a temperatura ambiente, servito caldo allungato con acqua diventa il punch ideale delle serate invernali".



"Oggi, dopo cinque generazioni - sottolinea Francesco - la distilleria Pascale produce una vasta gamma di liquori di agrumi autoctoni e grappe. Tra i prodotti di punta, il Limoncello del Vesuvio con gradazione alcoolica del 30°, il Nocino al vino, il Maraschino, l'Assenzio (di sole erbe 100% o con l'aggiunta di guaranà e ginseng), la grappa, il rum e i golosissimi babà mignon imbevuti nel limoncello".

"I limoni biologici di varietà autoctona dell'area vesuviana sono prodotti nel mio agrumeto, che coltivo in modo naturale e da cui ricavo la materia prima per realizzare 5000 bottiglie di Liquore di limoni e di Crema di limoncello del Vesuvio in modo assolutamente artigianale con una ricetta segreta".



"La produzione è sostenuta da un nuovo entusiasmo e idee nuove che l'azienda promuove in fiere di settore dove contatti e visitatori che si interessano anche alla storia di questo prodotto".

"Oggi il trend di consumi sta cambiando, parallelamente al target dei consumatori che si interessano molto più di una volta a ciò che acquistano in relazione al territorio di provenienza, alla storia, alle sue proprietà salutari e alla sua evoluzione, diventando anche loro parte attiva di un processo".

"Siamo presenti sul territorio italiano in negozi specializzati ma stiamo sondando anche nuovi mercati esteri. Al momento, per i nostri articoli, l'area commerciale più interessante è quella del nord America, seguita da Gran Bretagna, Malta e Cina. Il mercato europeo, in particolare tedesco, francese e spagnolo, è invaso da prodotti scadenti che vengono spacciati come italiani a prezzi irrisori che non coprono nemmeno i costi di produzione. In tutto questo, noi non ci fermiamo nel tenere alto il patrimonio di risorse italiane che vogliamo promuovere attraverso le specialità del territorio".

"Con una giusta programmazione – conclude Francesco - siamo in grado di produrre circa 3000 bottiglie a settimana di qualsiasi liquore presente nel listino. Abbiamo rilanciato l'attività con mia figlia che vuole portare avanti la tradizione di famiglia".


Etichetta storica con cui venivano confezionati i liquori a marchio Pascale.

"Attualmente la produzione di Crema di Limoncello del Vesuvio, di Liquore di Limone Vesuviano e di China Vesuvio si attesta intorno alle 25-30.000 bottiglie. E' evidente che dal 1810 tante cose sono cambiate ma non certamente il senso di questa storia che ha attraversato quasi due secoli e che, se ancora la raccontiamo, vuol dire che - in questo laboratorio di trasformazione pieno di agrumi ed erbe aromatiche metà distilleria, metà farmacia voluto dal mio antenato alchimista - dobbiamo continuare a lavorare artigianalmente i nostri limoni e tutti gli altri prodotti come suggerisce il nostro antico ricettario in cui sono indicate le miscele precise di erbe e spezie. E' tutto scritto in un manoscritto dell'800 che custodisco gelosamente!"

Contatti:
Pascale Distillerie

Via Ranieri, 1
80044 Ottaviano (NA)
Italy
Cell.: 339 2189145 - 333 4924812
Email: chinavesuvio@gmail.com
Web: www.chinavesuvio.it