Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
e la divisione prosegue a livello globale

La Germania divisa da Aldi

A quanto pare, sebbene il muro di Berlino sia caduto quasi 30 anni fa, la Germania resta una nazione divisa. Tuttavia, al posto di Est e Ovest, la demarcazione è tra Nord e Sud, in particolare tra Aldi Nord e Aldi Süd. Non si tratta di una divisione regionale. Le due società sono legalmente due entità separate, che utilizzano entrambe il nome Aldi.

In Germania, Aldi Nord (con sede principale a Essen) possiede più punti vendita (2.298) nella Germania occidentale, settentrionale e orientale rispetto ad Aldi Süd (con sede principale a Mülheim) che ne ha 1.880 nella Germania occidentale e meridionale.

Secondo il sito web brilliantmaps.com, il confine tra i loro territori in Germania è conosciuto comunemente come "Equatore Aldi". La Germania orientale è servita quasi totalmente da Aldi Nord, fatta eccezione per un punto vendita Aldi Süd a Sonneberg, in Turingia.

Forse è persino più interessante che questa divisione prosegua anche nel resto del mondo, come mostra la mappa qui sotto:



A livello globale la situazione delle due società è opposta rispetto a quella in Germania, con Aldi Süd che gestisce più punti vendita (5.760) rispetto ad Aldi Nord (4.795).

Punti vendita Aldi Nord:
Francia: 891
Paesi Bassi: 491
Stati Uniti (come Trader Joès): 474
Belgio: 457
Spagna: 264
Danimarca: 222
Polonia: 124
Portogallo: 48
Lussemburgo: 12

Punti vendita Aldi Süd:
Stati Uniti (come Aldi): 1,750
Regno Unito: 762
Australia: 502
Austria (come Hofer): 480
Svizzera: 190
Ungheria: 130
Irlanda: 130
Slovenia: 80
Italia: 29

Insieme le due società possiedono 10.555 punti vendita (tra tutti i loro vari marchi), danno lavoro a oltre 160mila persone in tutto il mondo e registrano un fatturato complessivo annuale di 50 miliardi.
Data di pubblicazione: