JAZZ™ è la prima varietà club di mela interamente brandizzata in vendita sugli scaffali dei supermercati sudafricani in virtù di un accordo esclusivo siglato tra Freshmark/Checkers e TopFruit, il concessionario sudafricano della neozelandese T&G Global, la quale detiene il marchio della varietà premium. La catena Checkers possiede l'accordo di esclusiva per tre anni.
"La catena di supermercati Checkers è impegnata al massimo su questo marchio e si è assicurata che tutti i punti vendita che pongono in commercio le mele abbiano materiale di vendita attraente e schede con le ricette", afferma Liza Matthew, marketing manager di TopFruit. Le mele JAZZ™ sono vendute in imballaggi completamente a marchio, prima volta in assoluto per una mela club in Sudafrica. Solitamente, tutte le mele a marchio vengono vendute in confezioni a marca privata del distributore".
"Riteniamo che questa confezione attraente possa aiutare il consumatore a riconoscere a prima vista le JAZZ™ nel punto vendita e garantire, successivamente, il riconoscimento del marchio anche in futuro. Una campagna di marketing rivolta ai consumatori è stata sviluppata per promuovere il brand e incrementare le vendite durante il periodo in cui le mele sono disponibili sul mercato.
Un intenso programma di degustazioni di mele JAZZ™ nei punti vendita di Guateng e Capo Occidentale è stato implementato in collaborazione con uno chef televisivo e un food blogger, utilizzando la mela in molteplici ricette come mousse al cioccolato bianco e mascarpone con crumble di mele JAZZ™ o pudding di semi di chia e cocco con mela JAZZ™.
In diciassette anni, JAZZ™ è diventato un marchio preferito a livello globale
Secondo TopFruit, le mele JAZZ™ sono nate per la prima volta in splendidi frutteti neozelandesi a seguito di un'ibridazione naturale delle varietà Royal Gala e Braebrun. "Diciassette anni dopo, le mele JAZZ™ sono diventate un marchio apprezzato globalmente, essendo prodotte in tredici paesi secondo un programma di crescita a qualità strettamente controllata e sono vendute in quarantacinque paesi. Il successo del marchio JAZZ™ può essere attribuito alla coerenza e all'unicità dell'esperienza di consumo di queste mele, oltre alla loro conservabilità e versatilità.
Le piantagioni locali di JAZZ™sono iniziate nel 2010 e la mela Scifresh, marchiata come JAZZ™, è stata in produzione in Sudafrica per tre anni presso Witzenberg Properties, Dutoit Agri e EveBrand Farms, con 46 ettari nella catena montuosa di Koue Bokkeveld e nella valle del Langkloof. Le mele JAZZ™ sono vendute in Africa e in Sud Africa da Tru-Cape e Dutoit Marketing.
Attualmente le vendite JAZZ™ superano i sei milioni di cartoni in tutto il mondo e l'obiettivo è quello di arrivare a nove milioni di cartoni entro il 2025 in 45 mercati.
Per maggiori informazioni:
Liza Matthews
TopFruit
Tel.: +27 21 874 1033
Joanne Jalfon - Head of Corporate Brand/Communications
T&G Global
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.