Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il parere di Willem Hendrickx (Healthy Fruit)

La coltivazione coperta delle ciliegie potrebbe garantire prezzi migliori

"Il prezzo delle ciliegia Kordia è di circa 4,70 euro e per quelle di buone dimensioni si ottengono anche 5 euro. La Kordia è la principale varietà del Belgio. I prezzi degli altri tipo di ciliegie sono molto più bassi. Stiamo avendo una buona stagione e non possiamo lamentarci neanche del clima. La qualità è ottima. Ciononostante è sempre in corso la lotta contro la mosca della frutta Drosophila suzukii. In Belgio la Kordia sta mettendo sotto pressione le altre varietà. Si prevede che molti coltivatori passeranno a questo tipo di ciliegia". A sostenerlo è Willem Hendrickx di Healthy Fruit.

Healthy Fruit è ancora alle prese con le vendite in Belgio. L'azienda collabora, inoltre, con Bel'Orta. "Tutte le ciliegie vengono smistate in base alle dimensioni e raffreddate qui in azienda - ha continuato Willem - I frutti belgi sono un prodotto eccellente. Ecco perché è un peccato che in alcuni negozi si vendano ancora prodotti esteri, provenienti da Italia e Francia, tra gli altri". Essere all'inizio della stagione belga delle ciliegie comporta che sul mercato ci sia ancora molto prodotto estero. Quando la stagione prenderà definitivamente il via, molti altri Paesi avranno raggiunto la conclusione della propria stagione delle ciliegie.


Una smistatrice elettronica di ciliegie

In Belgio la pratica di coltivare ciliegie sotto reti non è ancora comune. "Sempre più agricoltori stanno acquistando reti, ma è un investimento esoso. E' importante coprire gli alberi. Nei punti vendita si possono fare accordi iniziali sui volumi. In Spagna, i coltivatori osano prevedere le dimensioni dei quantitativi previsti; in Belgio dipende sempre dal clima. La copertura con reti permette una formazione migliore dei prezzi - ha concluso Hendrickx - dal momento che ci si può accordare su di essi".

Per maggiori informazioni:

Willem Hendrickx
Healthy Fruit
Vinnestraat 45C
3440 Halle Booienhoven
Zoutleeuw Belgio
Tel.: +32 (0)11 78 78 37
Email: info@healthyfruit.be
Web: www.healthyfruit.be

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: