Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Bertus Schipper (Zoutewelle)

Piu' sfide per la stagione italiana dell'uva rispetto agli ultimi anni

La stagione italiana dell'uva è cominciata ma il mercato è più difficile di quello degli anni recenti. "Nelle ultime settimane, molti prodotti d'oltremare vengono offerti a prezzi ridicolmente bassi. Ad esempio l'uva cilena Red Globe si vende a quasi 1 euro/kg. Questo ha generato un inizio dell'anno più lento, anche se l'uva bianca si vende piuttosto bene grazie al fatto che l'Egitto non ha ancora molto prodotto". A sostenerlo è Bertus Schipper della società olandese Zoutewelle.



La produzione italiana, d'altra parte, è eccellente. "La fioritura è stata eccezionalmente buona, quest'anno. Alcuni dei produttori si aspettano produzioni più alte del 30-40% - ha detto Bertus - Sembrerebbe, quindi, che la stagione sarà più difficile di quella dell'anno scorso. Le vendite di uve bianche continuano a procedere piuttosto bene. Tuttavia, quelle di uve Black Magic sono sotto pressione. La stagione italiana dell'uva Red Globe non è ancora cominciata".

Secondo l'importatore, sempre più agricoltori italiani stanno passando alle uve bianche senza semi. Si tratta principalmente delle grandi attività che si concentrano sulla vendita al dettaglio. "Non trattiamo grandi volumi di queste uve. Tuttavia, integriamo alcuni programmi per fornitori che vendono al settore di vendita al dettaglio. Qui e là si vedono in vendita anche uve Victoria marocchine. I nostri clienti, in ogni caso, hanno una chiara preferenza per le uve di origine italiana. Riforniamo anche grossisti specializzati e mercati etnici. Perciò le uve con semi restano un articolo importante per noi".



Attualmente Zoutewelle offre uve italiane di varietà Black Magic e Victoria. Seguiranno a breve le uve Sugraone, Thompson seedless, Italia, Palieri e Red Globe. "Riceviamo forniture fresche giornalmente. Proviamo anche a estendere la stagione il più possibile. L'anno scorso, siamo riusciti ad arrivare a Natale. In termini di prezzi, questa è sempre l'opzione più attraente, ma comunque dipendiamo molto dal clima. Recentemente nelle zone di produzione è stata registrata molta pioggia e ovviamente ciò può creare i presupposti per casi di botrite".

Per maggiori informazioni:
Bertus Schipper
Zoutewelle
Handelsweg 140
2988 DC Ridderkerk - Paesi Bassi
Tel.: +31 (0)180 642364
Email: bertus.schipper@zoutewelle.com
Web: www.zoutewelle.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: