Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Kees Oskam (Handelsmaatschappij Jan Oskam)

Le mele Elstar superano la soglia dei due euro; i prezzi delle pere sono stabili da mesi

Le scorte di frutta olandese sono diminuite drasticamente. "Mi aspetto altre tre o quattro settimane ancora di pere Conference locali. La stagione delle mele Elstar è terminata e sul mercato ci sono le ultime varietà Jonagold e Golden Delicious, che incontrano un mercato piuttosto svogliato. Attualmente l'attenzione è sulle pomacee d'importazione, che si stanno vendendo a prezzi ottimi". A sostenerlo è Kees Oskam della olandese Handelmaatschappij Jan Oskam.



Del resto la maggior parte dei coltivatori olandesi si sta lasciando alle spalle una stagione decente, nonostante le ampie differenze a livello geografico. "I coltivatori che sono riusciti a realizzare un raccolto del 70% grazie all'irrigazione possono ritenersi fortunati, mentre alcuni dei produttori che non hanno potuto irrigare ora hanno a che fare con un raccolto del 20% - ha continuato Kees - I prezzi delle pere sono stabili da mesi. Le pere grandi vengono vendute a 1 euro, mentre i calibri 60, 55 e 50 raggiungono, rispettivamente, un prezzo di 0,80, 0,75 e 0,70 euro. Quest'anno le mele Elstar hanno superato la soglia dei due euro. Le Jonagold si vendono tra 1,20 e 1,45 euro".

Per la prossima stagione è previsto il ritorno a un raccolto nella norma. "Nonostante la siccità registrata nei Paesi Bassi sud-occidentali, Belgio e Limburgo faranno sicuramente sentire la loro presenza. Non sono previste molte piogge neanche per i prossimi dieci giorni e questo potrebbe essere cruciale per la crescita. Per quanto riguarda le pere, gli alberi sono stati sfoltiti molto per migliorare le dimensioni dei frutti. Per le mele, invece, non si è fatto molto; si è trattato prevalentemente di una selezione in base alla qualità. Fare previsioni è sempre difficile. L'esperienza insegna che dopo un anno di gelate seguono grandi raccolti e non abbiamo neanche avuto gelate notturne. Avremo, quindi, bisogno di tutti i magazzini refrigerati per sistemare tutti i frutti".

Per maggiori informazioni:
Kees Oskam
Handelsmaatschappij Jan Oskam
Cell.: +31 (0)6 53371003
Email: kees@janoskam.nl
Web: www.janoskam.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: