Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Argentina: buono l'inizio della stagione agrumicola

Basandosi sugli agrumi arrivati al mercato centrale di Buenos Aires (MCBA) l'inizio della stagione 2018 è risultato molto favorevole per i pompelmi delle regioni di Salta e Jujuy, che hanno raggiunto il minimo indice di maturazione e la percentuale di succo richiesta dal mercato domestico.

Secondo il bollettino MCBA, i pompelmi hanno raggiunto tali valori tra l'ottava e la nona settimana per la varietà Flame, a polpa rossa e per la varietà Foster Seedless, a polpa rosa. Secondo il regolamento argentino per gli agrumi, il rapporto minimo o indice di maturazione per i pompelmi è 4,5:1 e la percentuale minima di succo è del 30%. Nella 12ma settimana la regione ha effettuato spedizioni di pompelmi in Uruguay con rapporti superiori a 5:1 e con oltre il 35% di succo.

I mandarini di varietà Satsuma e Okitsu inviati sul mercato domestico superavano il rapporto minimo (7,1) e il 30% dello standard per il succo, mentre i limoni esportati hanno raggiunto valori in succo del 30 e 35%. In generale, le società che trattano limoni sono nelle fasi preliminari di esportazione, dal momento che procedono bene e sono conformi a tutti i requisiti imposti dal protocollo con gli Stati Uniti.

Nel settore delle arance la raccolta per il mercato domestico è cominciata con le varietà precoci, come le varietà Marss Early, Trovita e Hamlin, che hanno raggiunto i valori minimi di maturazione richiesti per il mercato locale, ovvero un rapporto di 6:1 e il 35% di succo.

L'attività agrumicola argentina si localizza principalmente in due regioni, ovvero il nord-ovest (Jujuy, Salta, Tucumán, Catamarca) e in quella del Nord-est (Formosa, Chaco Corrientes, Misiones e Entre Rios) e nella città di San Pedro de Buenos Aires, su una superficie totale di 132.346 ettari. Tale attività è importante a causa della zona dedicata ad essa, del livello tecnologico che ha raggiunto, delle industrie implementate, dei posti di lavoro che genera, del numero di capannoni per l'imballaggio e delle società d'esportazione che ci sono nel settore.

Il 55% della superficie complessiva coltivata ad agrumi nella provincia di Jujuy corrisponde ad arance, il 20% a mandarini, il 3% a pompelmi e il 22% a limoni.

Problemi di sanità
All'inizio della campagna del 2018 c'è stata un'incidenza minore di fitopatie nelle varietà precoci. Tuttavia, in caso le piogge persistano bisognerà attendere fino al loro termine per controllare se l'incidenza di eventuali parassiti nei frutti tardivi sia maggiore, compresa l'evoluzione del cancro batterico degli agrumi nei pompelmi e nelle arance.

Anche la cascola prematura dei frutti è stata inferiore rispetto ad altre campagne, mentre l'incidenza dei danni dovuti alla mosca della frutta nelle varietà extra-precoci di mandarini in zone non trattate è elevata.

Fino a questo punto della stagione 2018, le piogge hanno aiutato le colture, tuttavia i produttori di Jujuy e Salta stanno utilizzando l'irrigazione per contrastare il deficit idrico in determinati momenti.

In alcune zone, le piogge registrate alla fine di febbraio e a marzo hanno avuto un impatto sull'inizio della raccolta delle varietà precoci. Le piogge sono state particolarmente dannose per le colture di limoni, in cui possono causare problemi di oleocellosi e marciume.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: