Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nel 2017 il traffico merci dei porti italiani ha superato mezzo miliardo di tonnellate (+1,8%)

Nel 2017 il traffico delle merci dei porti italiani ha superato mezzo miliardo di tonnellate raggiungendo un totale di 502 milioni di tonnellate, dato in aumento rispetto al 2016 (+1,8%), con un incremento medio annuo del 2% nell'ultimo quinquennio. Lo sottolinea il nuovo numero di "Port Indicators", la newsletter semestrale frutto della sinergia tra l'Associazione dei Porti Italiani (Assoporti) e SRM (centro studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo) realizzata con lo scopo di mettere in risalto dati, statistiche, analisi sulla competitività del sistema portuale globale e soprattutto delinform Mediterraneo.

La pubblicazione specifica che i porti italiani gestiscono tutte le tipologie di merci a partire dalle rinfuse liquide (37% del totale), container (23%), ro-ro (21%), rinfuse solide (14%) per finire con altre tipologie di carichi (4%). La pubblicazione evidenzia inoltre che l'import-export marittimo italiano, dopo il periodo 2012-2016 tendenzialmente in calo, nel 2017 ha registrato una forte crescita (+12,4%) grazie ad un aumento dei traffici in export del +9,7% e del +15,2% in import. Lo scorso anno il valore dell'import-export marittimo italiano è risultato pari a 240,1 miliardi di euro rispetto a 214,5 miliardi nel 2016.
Data di pubblicazione: