Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dawsongroup opta per un refrigerante sostenibile per la sua gamma di celle frigo portatili

The Chemours Company, azienda chimica globale e leader di mercato per le tecnologie al titanio, i prodotti fluorurati, e le soluzioni chimiche, è lieta di annunciare che il refrigerante HFO a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP) Opteon™ XL40 (R-454A) è stato scelto da Dawsongroup per la sua gamma di soluzioni di stoccaggio a freddo per il mercato europeo. La decisione deriva dall'integrazione riuscita di XL40 presso l'azienda Park Cakes Ltd., fornitore leader sul mercato di dolciumi e dessert di alta gamma per conto terzi, nei suoi nuovi siti di stoccaggio e logistica a Oldham, Regno Unito.

Da quando è stato installato a settembre 2017, il sistema ha mostrato prestazioni affidabili e, di conseguenza, Dawsongroup intende espandere l'utilizzo di Opteon™ XL40 nella sua flotta, scegliendo la soluzione innovativa a basso GWP invece di altre opzioni quali i prodotti chimici industriali come la CO2, l'ammoniaca o gli idrocarburi che, pur avendo un GWP basso, non sono adatti a questa applicazione.


Il sito di stoccaggio a freddo dell'azienda Park Cakes funzionante con Opteon™ XL40. Foto cortesemente fornita da Park Cakes, Ltd.

La selezione di XL40 per Park Cakes è il risultato di una stretta collaborazione tra Chemours e "Dawsongroup Soluzioni di Controllo di Temperatura", azienda britannica specializzata nella fornitura di soluzioni per lo stoccaggio a freddo per prodotti termosensibili e fornitore di servizi per la Park Cakes.

Al fine di trovare una soluzione alternativa a R-404A, Dawsongroup ha condotto alcuni test con Opteon™ XL40 nel suo stabilimento di Sutton-in-Ashfield. I risultati hanno dimostrato che Opteon™ XL40 era il candidato ideale per la sostituzione in impianti nuovi e Dawsongroup ha scelto il nuovo refrigerante invece della CO2, degli idrocarburi o dell'ammoniaca.

Come ha spiegato Kevin Smith, Technical Manager di Dawsongroup, "era di fondamentale importanza selezionare il refrigerante corretto che fosse adatto sia alla nostra specifica applicazione che ai bisogni dell'utilizzatore finale. I refrigeranti alternativi quali la CO2, gli idrocarburi o l'ammoniaca si sono dimostrati non adatti a questo progetto a causa dell'incompatibilità e della complessità dell'impianto, l'elevata infiammabilità o i rischi legati alla tossicità. Per queste ragioni, la scelta ottimale era Opteon™ XL40 con le sue proprietà similari a R-404A, che hanno consentito l'utilizzo delle apparecchiature esistenti. La scarsa infiammabilità di questo refrigerante può essere gestita dagli ingegneri dell'assistenza tecnica previa semplice formazione e il suo GWP molto basso assicura la sua longevità a lungo termine".

Il GWP di Opteon™ XL40 di 239 è del 94% inferiore a quello di R-404A (3922), rendendo questa soluzione sostenibile nel rispetto del phase down previsto dal regolamento F-Gas. Fornisce un equilibrio ottimale di proprietà ed è perfettamente adatto alle temperature positive e per applicazioni commerciali e industriali a espansione diretta a bassa e media temperatura.

Opteon™ XL40 offre una maggiore efficienza energetica e delle capacità di raffreddamento più elevate che lo rendono una soluzione facile ed economica da utilizzare nelle nuove apparecchiature senza modifiche maggiori. Benché classificato come mediamente infiammabile, (Classe 2L ISO/ASHRAE) Opteon™ XL40 può essere utilizzato in sicurezza qualora siano rispettati codici e standard.

L'installazione del sistema si è rivelata simile a quella di un sistema funzionante con R-404A o R-407F. L'uso innovativo di Opteon™ XL40 si è dimostrata una scelta vincente, dall'installazione alle prestazioni complessive.

Per ulteriori informazioni su questo progetto, scaricare il case study da:
http://pages.chemours.com/opteon-xl40-park-cake-bakery-case-study_it o visitare www.opteon.com

----
The Chemours Company (NYSE: CC) sfrutta il potere della chimica per contribuire alla creazione di un mondo più colorato, consapevole e pulito. Chemours è un'azienda leader a livello mondiale per quanto riguarda tecnologie al titanio, prodotti fluorurati e soluzioni chimiche ed è in grado di soddisfare le esigenze della clientela nei settori più svariati facendo affidamento su prodotti all'avanguardia, competenze specifiche e innovazioni in ambito chimico. I prodotti di Chemours sono utilizzati nella produzione di plastiche e rivestimenti, negli impianti di refrigerazione e climatizzazione, nel settore minerario e nell'industria manifatturiera in generale. Tra i prodotti di punta rientrano noti marchi come Teflon™, Ti-Pure™, Krytox™, Viton™, Opteon™, Freon™ e Nafion™. Chemours ha circa 7.000 dipendenti suddivisi in 26 stabilimenti e circa 4.000 clienti tra Nord America, America Latina, Asia-Pacifico ed Europa. La società ha sede a Wilmington, Delaware, ed è quotata sulla borsa di New York (NYSE) con la sigla CC. Per ulteriori informazioni, visitare il sito chemours.com, o seguiteci su Twitter @Chemours o LinkedIn.
Data di pubblicazione: