Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Zespri celebra la nuova collaborazione con CMA CGM

I kiwi Zespri non saranno più trasportati verso il porto belga di Zeebrugge in navi refrigerate. Dall'inizio della stagione neozelandese di quest'anno, i kiwi saranno fatti pervenire in container.

La settimana scorsa, Zespri ha celebrato la sua nuova partnership con la società di spedizione e trasporto container francese CMA CGM insieme a Belgian New Fruit Wharf (BNFW) e il porto di Zeebrugge. L'evento è stato inaugurato da Johan Claes, di BNFW, che ha ringraziato la famiglia Zespri per la fiducia accordata e la collaborazione lunga 34 anni. Dopodiché Bert Barmans di Zespri ha preso la parola per annunciare la nuova collaborazione con CMA CGM. "Speriamo in una collaborazione efficace e sicura con questo nostro nuovo partner".


Bert Barmans di Zespri, Nicole Chamard di CMA CGM, l'amministratore delegato del porto di Zeebrugge, Joachim Coens, e Johan Claes di BNFW

Successivamente Nicole Chamard di CMA CGM ha fornito più informazioni sulla nuova linea. "Nel periodo da marzo a settembre arriverà settimanalmente una nave. In totale saranno trasportati a Zeebrugge 7.000 container di kiwi. Il viaggio dalla Nuova Zelanda a Zeebrugge impiegherà 32 giorni. Inoltre, per il trasporto di questi kiwi sono stati costruiti appositamente 5.000 container".

Joachim Coens, del Porto di Zeebrugge, ha ringraziato le società per la fiducia riposta nel porto. "Vogliamo anche aggiungere che il Porto di Zeebrugge è totalmente a prova Brexit". Il porto ha implementato una piattaforma digitale e questo ha reso possibile la transizione.


Willem de Rooij di Zespri e Wilfred Heijstek di Hagé

Mercato in cambiamento
"Zespri è passato ai container perché non aveva molte alternative - ha dichiarato Bert Barmans di Zespri - Il mercato sta cambiando drasticamente. Noi rappresentiamo un determinato volume e abbiamo bisogno di continuare a incrementarlo nei prossimi anni. Abbiamo scelto CMA CGM perché siamo convinti che sia il giusto partner per noi. Ci aiuterà a navigare in questo mercato dalle mille facce".


Xavier Verhoestraete e Patrick De Roeck di De Roeck

All'evento erano presenti i distributori belgi e olandesi di Zespri, i suoi clienti e i partner logistici. Mentre gli ospiti si godevano l'aperitivo, la Seatrade Red veniva scaricata. Il programma ha previsto una visita al centro di imballaggio della Zespri e una visita al ponte della nave. Mentre questa era in fase di scarico, i muletti andavano avanti e indietro, scaricando i container. Ogni singolo giorno qui vengono processati circa 100 container di kiwi. I pallet sono dotati di un codice che rende possibile risalire al coltivatore. Tutte le informazioni vengono registrate, tra cui quelle relative all'imballaggio e al produttore. Persino quale agrofarmaco è stato utilizzato.

Prima che i kiwi vengano portati nei magazzini refrigerati, viene effettuato un altro controllo di qualità, in base a colore, compattezza e grado Brix. Il magazzino di Zeebrugge ha spazio per massimo 25.000 pallet. Durante la stagione di picco il centro dà lavoro a oltre 200 persone, che si occupano di rinconfezionamento e strutture logistiche.


The Seatrade Red ha nuove navi reefer che utilizzano meno energia grazie al raffreddamento ad acqua

Cresce la quota dei kiwi Sun Gold
"La proporzione di kiwi Sun Gold cresce ogni anno. Ora trattiamo il 70% di kiwi verdi e il 30% di Sun Gold. Questo numero è aumentato rapidamente, soprattutto se si considera che i Sun Gold sono sul mercato solo da pochi anni - ha dichiarato Willem de Rooij durante il tour del centro di imballaggio - Si vendono ancora molti kiwi verdi in nazioni come Spagna e Italia. Tuttavia, anche lì le cose stanno cambiando".

Nel centro di imballaggio i kiwi vengono riconfezionati in imballaggi di diverse dimensioni. "Generalmente vengono imballati maggiormente in formati da due, quattro o sei pezzi. La confezione di Sun Gold da due viene inviata principalmente in Scandinavia e Francia".



Per maggiori informazioni:
Nele Moorthamers
Marketing Manager Europe
ZESPRI International (Europe)
Posthofbrug 10 bus 3
B-2600 Berchem - Belgio
Tel.: +32(0) 3 201 08 05 / +32(0) 479 87 50 36

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: