Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La rivoluzione per irrigare il frutteto che stupisce i coltivatori di tutto il mondo

Talvolta è la soluzione più semplice a sorprendere di più. Questo è certamente vero se si parla delle prestazioni della nuova invenzione in tema di irrigazione per i frutticoltori, il Treehog. E' frutto dell'ingegno dell'agricoltore sudafricano Louis Loubser, il quale ha avuto l'idea per aiutare i produttori a ridurre il fabbisogno idrico durante i periodi di siccità. I suoi dispositivi Treehog sono stati ora testati con risultati sorprendenti.

I dispositivi sono realizzati in plastica stampata a iniezione e sono progettati per avvolgere la base dell'albero e durare fino a otto anni. Louis stava inizialmente cercando di prevenire l'evaporazione dell'acqua, ma la soluzione finale va ben oltre.

Un Treehog contiene un micro irrigatore che viene angolato attentamente per dirigere ogni singolo spruzzo di acqua dai lati del dispositivo verso il terreno attorno alla radice. Si tratta di un modo molto più mirato di fornire l'acqua solo dove è necessario, favorendo il radicamento degli alberi più giovani e vulnerabili.



Una prima prova in un agrumeto ha dimostrato che l'acqua fornita dai dispositivi Treehog penetra alla profondità desiderata entro 20 minuti dall'irrigazione. Nello stesso test, la microirrigazione tradizionale ha richiesto più di 5 ore per ottenere lo stesso risultato.

Primafruit e Waitrose stanno effettuando, nello sviluppo dell'invenzione, investimenti congiunti che sperano possano avvantaggiare i frutticoltori di tutto il mondo. Uno di questi investimenti consiste nel finanziamento che ha permesso a un importante esportatore sudafricano, Stems, di sperimentare la tecnologia Treehog su frutteti di nettarine e susine.



Nonostante le sperimentazioni siano state avviate appena un anno fa, i risultati sono convincenti. Il Treehog da solo sta apportando un risparmio di risorse idriche del 50%. Anche i risparmi sui fertilizzanti sono consistenti su tutta la linea. A questo si aggiunge un risparmio energetico derivante da una riduzione dei tempi di applicazione, da un risparmio sull'acquisto di sostanze chimiche e di manodopera per il diserbo, dal momento che nelle zone attorno agli alberi coperte dal Treehog non crescono erbacce.

La riduzione complessiva dell'impronta ambientale per chilo di frutta prodotta è enorme. Inoltre, l'investimento sui dispositivi Treehog sembra destinato a ripagare i produttori in tempi record, considerato anche il vigore con cui crescono gli alberi sui quali si effettuano le sperimentazioni. Gli alberi sui cui sono stati applicati i Treehog hanno raggiunto la maturità commerciale prima degli altri. Nella corsa al mercato con nuove varietà, l'agricoltore lungimirante ha la possibilità di iniziare a raccogliere i frutti del proprio lavoro in un arco di tempo incredibilmente breve.

Con l'aiuto di Primafruit, Loubser ha ottenuto i brevetti europei per l'invenzione dei Treehog, e da quest'anno i dispositivi cominceranno ad arrivare nei frutteti e nei vigneti delle zone di produzione di tutta Europa. Il principale produttore spagnolo di uva da tavola e drupacee, El Ciruelo, ha già effettuato il suo primo ordine.

Produrre più cibo utilizzando meno risorse naturali è una sfida importante per produttori e rivenditori di tutto il mondo. I consumatori sono sempre più consapevoli dei problemi e della pressione sulle risorse globali, e i produttori, allo stesso modo, si preoccupano dell'impronta ambientale e dell'efficienza produttiva. Sapere che Waitrose e i suoi fornitori stanno contribuendo ad avviare l'utilizzo di nuove invenzioni come il Treehog è rassicurante, con numerose persone ansiose di vedere quanto la tecnologia possa essere applicata a diversi gruppi di prodotti e sistemi di produzione.

Parlando dopo la revisione degli ultimi dati relativi alle sperimentazioni, il direttore tecnico di Primafruit, Jim Flambert, ha dichiarato: "Trascorriamo molto tempo effettuando ricerche sulla produzione sostenibile di alimenti, ma modificare convinzioni e idee può risultare spesso lento e laborioso. La cosa fantastica del Treehog è la sua semplicità e velocità di diffusione in tutto il mondo. E' un'invenzione favolosa, che ha il potenziale di attuare trasformazioni sostanziali sul funzionamento dell'irrigazione dei frutteti. Siamo estremamente orgogliosi di far parte della sua storia, e a Louis facciamo i nostri migliori auguri per il suo futuro commerciale".

Per maggiori informazioni:
Treehog

Judy Whittaker
Primafruit Ltd
Tel.: +44 07918 194998

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: