Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Viaggio nei frutteti del Giappone

Dall'11 al 15 giugno, la delegazione della CINAFVF-China International Fruit & Vegetable Fair, che include diverse aziende ortofrutticole molto conosciute (Shenzhen Jintaihua agricultural ltd, Cangzhou Wangfa biotechnology Institute Co.Ltd, Shenzhen Xiyu Huaguoshan Agricultural Products Development Co., Ltd, Beijing Zhida Agricultural technology ltd, Nanjing Jiemei technology ltd) si è recata in Giappone, in diversi frutteti di alta qualità per approfondirne lo studio. Questi campi, principali aree di coltivazione di Shizuoka, Yamanashi e Aomori, sono rispettivamente campi di meloni, agrumi, uva da tavola, pesche e mele.

La prima tappa: Shizuoka
Interagendo con le associazioni di frutticoltori e agricoltori locali, la delegazione ha imparato le differenze tra i meloni locali e quelli giapponesi: questi ultimi sono più vantaggiosi riguardo a varietà e tecniche di piantagione. Si vuole raggiungere un equilibrio fra indicatori come il grado zuccherino e il gusto, e mettere in risalto anche la qualità naturale. Tuttavia, i meloni domestici si concentrano maggiormente su un solo indicatore, come il grado zuccherino.


Il caloroso benvenuto ricevuto dall'azienda giapponese Crown Meilong Commercial


Assaggiando un delizioso melone dolce e migliorando le tecniche di piantagione e confezionamento
 
Parlando delle competenze, ogni processo - tra cui coltivazione di germogli, piantagione, gestione amministrativa e vendita - è assolutamente rigoroso. I frutticoltori cinesi tratteranno attentamente ogni frutto, sottoponendoli a rigidi controlli e assicurandone la qualità.




Guardando da vicino le tecniche di piantagione dei meloni dolci

La seconda tappa: Yamanashi
La mattina del 12, la delegazione ha visitato le antiche botteghe per fare il tè, a Shizuoka. Dopo la visita, hanno continuato verso Yamanashi. E' il posto dove si trova il monte Fuji, al centro dell'isola di Honshu. L'86% della zona è montuosa, con abbondanti risorse forestali. E' la zona di coltivazione di frutta più importante del Giappone, regno degli alberi da frutto. Il volume di produzione di pesca, susina e uva da tavola qui raggiunge il massimo. La delegazione è stata accolta anche da 20 frutticoltori locali e dalle associazioni.


Pescheto a Yamanashi


Vigneto a Yamanashi


Giardino di Mei Long a Yamanashi

La terza tappa: Aomori
Dopo aver lasciato i frutteti di pesche, i vigneti e il giardino di Meilong, la delegazione è tornata a Tokyo e, con lo Shinkansen, treno superveloce, si è diretta verso nord, arrivando nella principale area di coltivazione delle mele, Aomori. Qui, ha visitato il più grande impianto di refrigerazione e l'area di coltivazione originale delle mele che raggiungono un prezzo molto alto.


Il volume di produzione delle mele in Aomori


La delegazione è molto interessata alla macchina per la raccolta integrale di frutta


Filari di alberi di mele

Parlando con il Ministro del dipartimento per lo sviluppo, abbiamo appreso che le mele di questa varietà sono troppo grandi. Il volume di produzione è basso. I frutti sono facili alla cascola prima che siano maturi e sono molto difficili da mantenere sull'albero. Pertanto, pochissimi frutticoltori le piantano. E, per questo motivo, la varietà ha un prezzo elevatissimo.



L'ultima tappa è stata al miglior negozio di frutta di alta qualità - Sembikiya. Il direttore ha parlato dello standard degli stock e del fabbisogno di frutta. CHINAFVF ha appositamente pianificato per tutti i loro membri, una serie di attività come visite ai frutteti e la creazione di reti di imprese. I frutteti scelti sono risultati tutte imprese classiche e aree di coltivazione.

La China International Fruit & Vegetable Fair (ChinaFVF 2018) si terrà presso l'Exhibition Center di Pechino dal 16 al 18 novembre (www.chinafvf.com).
Data di pubblicazione: