Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'azienda Fungo Cesena commercializza oltre 2mila ton l'anno

In grande crescita i funghi affettati in vaschette

L'estate non è il periodo più propizio per la vendita dei funghi, ma con un'eccezione. La Riviera romagnola pullula di turisti e i funghi sono, insieme al pomodoro e alla rucola, la guarnizione principale della pizza. E la richiesta è elevatissima. "Lavoriamo tanto con le attività turistiche della Riviera - esordisce il responsabile commerciale Giampaolo Evangelisti - che in estate rappresentano un mercato importante. Ma i nostri canali sono diversi, fra cui la Gdo italiana e numerosi mercati all'ingrosso".

Confezioni da 2,5 kg

La Fungo Cesena, azienda che ha origine negli anni '60 e che si è consolidata nel 1999, è costituita da tre soci: Fabio Montalti, Letizia Sirri e lo stesso Evangelisti che continua: "Produciamo 1000 tonnellate di Champignon l'anno, e altre 1100 tonnellate di funghi le commercializziamo tramite fornitori per completare la gamma. Negli ultimi anni abbiamo assistito a un aumento esponenziale delle richieste di funghi pronti, tagliati a messi in vaschette". L'azienda è certificata GlobalGAP.

L'interno di una delle 12 celle di produzione. Il ciclo di crescita degli Champignon dura 15 giorni e la raccolta altre 3 settimane

"Un nostro punto di forza, oltre al prodotto tagliato a macchina, è la linea dei tagliati a mano: ovviamente ha un prezzo superiore, ma si tratta di un prodotto d'élite che sta riscuotendo forte interesse. Serve più tempo e una professionalità declinata nella precisione, ma è un servizio in più che diamo ai clienti".

Fase di crescita

I prezzi dei funghi Champignon sono abbastanza stabili durante tutto l'anno, più o meno attorno a 1,60 euro/kg al netto delle lavorazioni. In questo periodo la Riviera assorbe buona parte della produzione, ma anche il punto vendita aziendale è molto frequentato, tanto che negli ultimi tre anni ha triplicato il giro d'affari. La quota destinata alla Gdo sfiora il 35%.

Il legno è l'elemento preferito per confezionare i funghi

"Il valore aggiunto dei funghi - aggiunge Evangelisti - sta nella freschezza. Per questo la nostra filiera è organizzata in modo da farli arrivare nel punto vendita entro 24 ore. Certe spedizioni molto lontane, come in Sicilia, abbiamo dovuto evitarle perché il trasporto non ci garantiva la qualità finale".

Giampaolo Evangelisti

L'azienda è dotata di 12 celle di raccolta in rotazione. Le condizioni ambientali ideali sono di 18 °C di temperatura, 90% di umidità in crescita e 83% alla raccolta.

"Anche i punti vendita - conclude Evangelisti - devono essere educati a trattare i funghi. Ora la maggior parte li posiziona nelle scaffalature refrigerate, come deve essere, ma fino a pochi anni fa non era così. Addirittura una volta vidi in un punto vendita un operatore che gli spruzzava sopra acqua, come fossero lattuga. Un vero delitto".

Contatti
Fungo Cesena
Via San Mauro 2515
47023 Cesena (FC)
Tel.: 0547/661377