Avvisi

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Anche l'avocado puo' essere surgelato efficacemente con il metodo IQF

Rapporti recenti mostrano che i grandi mercati, come Cina ed Europa occidentale, stanno rapidamente sviluppando un proprio gusto per l'avocado. In un anno la Cina ha incrementato le importazioni di avocado di oltre 1.000 volte e dovrebbe continuare a crescere.

L'Europa ha aumentato il consumo del 150% nell'ultimo decennio, ma la cifra è, secondo alcuni studi, ancora inferiore di tre volte a quella degli Stati Uniti: ciò costituisce una enorme opportunità di sviluppo e crescita per i fornitori di avocado.

La preoccupazione generale per uno stile di vita più sano sta alimentando il consumo di insalate di IV gamma, con ingredienti salutari e ricchi di nutrienti, come ad esempio l'avocado. I ristoranti, i bistrot e i salad bar stanno contribuendo in modo significativo alla crescita della domanda di avocado in tutto il mondo. Tutto sommato, la tendenza ad una alimentazione più sana e ad un aumento del consumo di frullati e succhi, insieme all'aumento del reddito della classe media, comporta già una impennata delle vendite di frutta congelata.

Sebbene la domanda di avocado infuri, tenere il passo con le forniture e gestire un prodotto altamente deperibile, con una scarsa conservabilità a scaffale che rischia di portare allo spreco alimentare, sono solo alcune delle questioni che hanno ostacolato lo sviluppo del settore. Tuttavia, i consumatori di avocado hanno dimostrato più e più volte di non essere preoccupati per il prezzo quando si tratta di acquistare il loro frutto preferito.


"Credo che l'avocado sottoposto a un processo di surgelazione rapida individuale (IQF) sia in grado di affrontare tutte queste difficoltà: con molte più varietà di avocado adatte al congelamento IQF che per l'esportazione come prodotto fresco, i produttori di avocado possono aumentare l'offerta in modo significativo. Una confezione di avocado surgelati col metodo IQF, perfettamente maturi e gustosi, è un ottimo modo per soddisfare le esigenze del cliente ed eliminare gli sprechi. Il consumatore può in questo modo acquistare ogni volta la quantità di cui ha bisogno, e non vi sono sprechi nemmeno nella catena logistica". A spiegarlo è Svetlana Plotean, della Octofrost Group.

Maturazione: un problema per rivenditori e consumatori
I rifiuti sono probabilmente la sfida più grande per il mercato dell'avocado fresco. L'ente consultivo sui rifiuti del governo britannico, il Wrap, ha concluso che sono nel Regno Unito si sprecano ogni anno 54.000 tonnellate di drupacee (incluso l'avocado), di cui 32.000 ton sarebbero evitabili.



"I frutti congelati col metodo IQF, e l'avocado non fa eccezione, rappresentano una soluzione naturale e immediata al problema degli sprechi alimentari nel settore dell'ortofrutta. Tale metodo rappresenta, inoltre, una potenzialità, dal momento che solo poche varietà sono adatte all'esportazione, ma se congelate con il metodo IQF, potrebbe essere possibile esportare anche quelle, come la Fuerte e la Reina, che prima erano accessibili esclusivamente alla popolazione dei Paesi produttori - ha dichiarato Svetlana - Queste varietà hanno una buccia più sottile, il che rende difficile l'esportazione, ma calibri maggiori e più polpa, rendendole decisamente più redditizie delle altre. Con un corretto pre-trattamento, e un congelatore IQF ottimale, qualsiasi tipo di avocado può essere trasformato in un avocado congelato saporito, dall'aspetto naturale e pronto al consumo".

"Diversi produttori di avocado semplicemente non sanno che il frutto può essere congelato efficacemente con il metodo IQF. Esistono tuttavia degli imprenditori visionari che stanno già fornendo avocado premium IQF ad alcune delle catene di negozi e attività più grandi del mercato. La nostra piattaforma Octofrost Link ha aiutato questi trasformatori a trovare nuovi partner commerciali e alcuni clienti a incrementare del 30% la produzione e le vendite di avocado IQF. Questo mercato costituisce un enorme potenziale e la Octofrost è pronta a sostenere e aiutare i propri clienti nel coltivare questo potenziale".

Per maggiori informazioni:
Web: www.octofrost.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione: 28/06/2018



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

20/07/2018 Agrumi sardi del Sarrabus: un patrimonio di biodiversita' che tenta di uscire dalla crisi
20/07/2018 Il prodotto convenience necessita di valore aggiunto
19/07/2018 OI Pomodoro da Industria del Nord Italia: calano le superfici, -4,4% rispetto al 2017
19/07/2018 Trasformare carciofi e melagrane come alternativa al fresco
17/07/2018 Valfrutta vince il Brands Award 2018 con 100% Frullato Veggie
17/07/2018 Gelato alla patata dolce viola per McDonald’s Hong Kong
16/07/2018 Il Frutteto punta all'export con un'ampia varieta' di pesche sciroppate
13/07/2018 Dalle banane verdi una pasta senza glutine
12/07/2018 Succhi di frutta e verdura estratti a freddo: ecco chi sono i pionieri
11/07/2018 Euro Company, fatturato in crescita
10/07/2018 Fruit&Crock: chips di frutta da gustare in ogni momento della giornata
10/07/2018 Cucinare senza sale, il segreto e' nelle spezie
09/07/2018 Tutti i segreti della frutta trasformata di Fiasconaro
09/07/2018 Si fa presto a dire pomodoro pelato: l'esperienza della conserviera Sica
06/07/2018 Brands Award 2018: Le Bowl'z Zerbinati vincono lo speciale 'New entry 2018' nella categoria Alimenti Freschi
06/07/2018 Il settore dei prodotti convenience offre opportunita' ai fornitori nei mercati esteri
05/07/2018 Importazioni extra necessarie per alcune lattughe
05/07/2018 Ciliegie turche esportate in Europa non solo per il mercato del fresco
04/07/2018 Frutta tascabile anche in spiaggia grazie a Frulla'
04/07/2018 La stevia: adesso in Sicilia e' a energia solare

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*