Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Francolise (CE): un'edizione completamente rinnovata per la Fiera del 2 Luglio

"Oggi i piccoli possedimenti stanno diventando grandi aziende, in cui l'attenzione va dal seme al prodotto finito, creando i presupposti per una filiera di eccellenza che se da un lato cura la realizzazione di un prodotto encomiabile, dall'altro diviene occasione di lavoro in un territorio che non può e non deve aprirsi alle grandi fabbriche, alle catene di montaggio o si snaturerebbe, perdendo la bellezza di un territorio che a metà tra il mare e la montagna, ospita una tra le pianure della provincia di Caserta più apprezzate al mondo. La fiera del 2 luglio è tradizione ed innovazione; è occasione e ritorno. E', forse più semplicemente, cultura che fa delle 'colture' la sua nuova occasione di crescita". Così proclamano gli organizzatori della Fiera del 2 Luglio di Francolise (provincia di Caserta), nel presentare l'iniziaiva



L'evento si inserisce in un territorio che si presta a colture di alta qualità e di grande resa economica e nasce a corollario di una festa religiosa. La fiera, da qualche anno, vuole avere un richiamo e, soprattutto, una proiezione diversa, indirizzandosi a essere volano di un territorio che vive di agricoltura vive.

Gli organizzatori sottolineano: "Sono proprio queste le occasioni in cui le aziende agricole, e quelle dei servizi, devono mettersi in vetrina con il duplice scopo di mostrare da un lato uno spaccato di come l'agricoltura sia diventata oggi un'occasione di imprenditoria capace di produrre risultati economici non più legati ad una gestione solo familiare, ma a una lavorazione altamente specializzata ed imprenditoriale; dall'altra, deve offrire la risposta di un territorio che di terra vuole vivere, che su di essa intende investire e crescere, fornendo esempi di sviluppo, mostrando nuove azioni programmatiche, proiettando, così, il nome di un piccolo comune dell'alto casertano, qual è Francolise, tra i grandi territori delle esportazioni eccellenti".

Intanto, l'evento ha già creato sinergie. Grazie alla volontà dei giovani partecipanti del comitato fiera, voluto fortemente dall'attuale amministrazione, ognuno ha portato contatti, nomi, ha creato interesse intorno alla fiera, tanto che molti edimportanti sono gli sponsor che hanno reso possibile questa edizione completamente rinnovata.

Tra gli sponsor e gli espositori figurano: Isi Sementi, Gautier Semences, Sierolat, Deltafina, Ecosumma, Duregger, Due G Imballaggi, Giu. Mar., Seed Representative Raffaele Mignano, Merola Agriservice, Agricola Sammaritana, Global Tecno Agro, Agrovivaistica Cardillo, Az. Agr. Ventre Cesare, Giaccio Frutta, Az. Agr. Silvestri, Corrente Frutta, Ortoprimizie Srl, Az. Agr. Nuzzo, Raggioverde Srl.

Tra le eccellenze produttive del territorio figurano colture come pomodori, pesche, lattuga, ravanelli, angurie, melanzane, peperoni, cavolfiori, piselli, olio d'oliva, fiori all'occhiello della dieta mediterranea e della tradizione culinaria locale, che offre, oggi, occasioni nuove di imprenditorialità e di lavoro.
Data di pubblicazione: