Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sesto per albicocche

L'Uzbekistan diventa il quarto maggiore esportatore di ciliegie al mondo

La società EastFruit ha annunciato che, al momento, l'Uzbekistan si classifica al quarto posto tra i maggiori esportatori di ciliegie al mondo, per via dell'espansione attiva dei suoi frutteti nel periodo 2013-2017. Secondo gli analisti di EastFruit, nel 2017 l'Uzbekistan ha esportato circa 32.000 tonnellate di ciliegie, 5.000 ton in più rispetto a quanto esportato dalla Spagna nello stesso periodo. Nel 2018, l'export di ciliegie uzbeche potrebbe arrivare a 36.000-38.000 ton.

Cinque anni fa, le esportazioni di ciliegie dell'Uzbekistan non superavano le 5.000 ton all'anno; tuttavia, nella stagione 2016/17 il volume delle esportazioni è aumentato drasticamente e questo potrebbe essere considerato un enorme traguardo.

Il sito web Azernews.az ha citato i rappresentati di EastFruit: "L'Uzbekistan vende ancora il 99,5% dei suoi prodotti a Russia e Kazakistan, cosa che rappresenta un problema in termini di possibilità di sviluppo per questa linea commerciale. Dopotutto, i prodotti uzbechi difficilmente vengono richiesti in grande quantità in altri luoghi. Pertanto, tutti i tentativi di diversificare le esportazioni restano relativamente infruttuosi".

Sesto nella classifica mondiale degli esportatori di albicocche
Nel 2017, l'Uzbekistan è diventato il sesto più grande esportatore mondiale di albicocche, poiché ha più che dimezzato i suoi volumi di esportazione, da 50.000 a 23.000 tonnellate. In questo modo, il Paese seguiva Spagna, Turchia, Francia, Italia e Grecia nella classifica globale. Vale la pena ricordare che l'Uzbekistan occupava il secondo posto nel 2016, dietro solo alla Spagna.

La Russia assorbe la maggior parte delle esportazioni di albicocche dell'Uzbekistan, nonostante il fatto che le statistiche ufficiali mostrino esportazioni piuttosto elevate in Kazakistan. I commercianti ritengono che il Kazakistan e il Kirghizistan riescano a riesportare i frutti dell'Uzbekistan sul mercato russo.

Secondo fruit-inform.com, gli analisti di EastFruit ritengono che l'Uzbekistan possa sviluppare con successo l'esportazione di drupacee, poiché le sue condizioni climatiche consentono di iniziare la raccolta in anticipo rispetto ad altre nazioni dell'emisfero settentrionale. Pertanto, gli esportatori possono contare su prezzi elevati per le primizie. Tuttavia, sono necessari investimenti sulla qualità della produzione, un prolungamento della stagione e, ovviamente, la commercializzazione.
Data di pubblicazione: