Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Approccio innovativo per la sterilizzazione dell'acqua di lavaggio delle insalate di IV gamma

KRONEN sta sviluppando, insieme ai suoi partner, una nuova soluzione per ridurre i microrganismi nell'acqua utilizzata per il ciclo di lavaggio delle insalate di IV gamma. L'obiettivo è di incrementare la sicurezza microbica dei prodotti confezionati e pronti al consumo senza l'utilizzo di additivi chimici. Il progetto, denominato SiMoHyP è uno dei tre progetti di ricerca che KRONEN sta portando avanti al momento.

La domanda di lattuga pronta al consumo è aumentata massicciamente negli ultimi anni. Tutte le principali catene di vendita al dettaglio hanno completato il loro assortimento di alimenti freschi offrendo questo tipo di prodotti.

Durante il processo di produzione, il cespo di lattuga viene privato del torsolo e delle foglie più esterne, dopodiché il prodotto viene tagliato, lavato e imballato in pellicole di plastica. Il processo di lavaggio solitamente si suddivide in due momenti. Il primo ciclo di lavaggio assicura la rimozione delle particelle di sporco più consistenti, come il terriccio ed eventuali liquidi emessi dopo il taglio. Il secondo ciclo viene effettuato per assicurare una pulizia completa.

Il lavaggio di verdure con acqua potabile porta a una riduzione dei microrganismi da dieci a cento volte. Dato che, a seconda del tipo di prodotto, si presuppone una carica batterica iniziale fino a 107 kbE/gFM, il risultato del lavaggio deve essere valutato come critico, considerando l'elevato numero iniziale di microrganismi. Inoltre, il ciclo di lavaggio comporta il rischio di una contaminazione incrociata, nel caso in cui lotti di insalate sicure a livello microbico seguano lotti contaminati da patogeni. L'aggiunta di sostanze chimiche è un modo per risolvere il problema, ma a volte è una pratica rigettata.

Il progetto cui KRONEN sta lavorando con i suoi partner (l'Istituto di ingegneria agricola e bioeconomia Leibniz ATB, aquagroup AG e Havita Berlin Frischgemüse) sta cercando di risolvere questo problema. Il progetto SiMoHyP mira a sviluppare un metodo innovativo per igienizzare l'acqua usata nel processo di lavaggio delle insalate pronte al consumo senza utilizzare additivi. I partner vogliono approfittare del fatto che i batteri vengono eliminati nel giro di secondi, quando il potenziale ossidoriduttivo è più alto di 650 o 700 mV.

In concreto questo significa che viene sviluppata e implementata una cella di elettrolisi in un impianto di lavaggio di insalate, che può funzionare senza l'uso di additivi.

Ci sono, quindi, diversi vantaggi per i produttori di prodotti di IV gamma:
  1. una sicurezza maggiore per il consumatore dovuta al nuovo metodo di igienizzazione senza usare additivi;
  2. la riduzione del consumo di acqua potabile, che permette di ridurre i costi grazie a un uso ottimizzato della risorsa durante il processo di lavaggio;
  3. il miglioramento dell'igiene e la riduzione del rischio di contaminazione incrociata durante il processo di lavaggio.
Eric Lefebvre, direttore tecnico e responsabile del progetto per KRONEN, ha dichiarato: "Abbiamo dato inizio al progetto SiMoHyP a febbraio 2017 insieme ai nostri partner ATB, aquagroup e Havita. Se si osservano le fasi del progetto ci si accorge che il tempo è quasi dimezzato. Siamo molto fiduciosi di raggiungere gli obiettivi programmati entro l'inizio del 2019".

"Il progetto costituisce un contributo utile per incrementare la sicurezza e la qualità dei prodotti alimentari e per risparmiare risorse allo stesso tempo. Il nostro obiettivo è di sviluppare soluzioni innovative per i nostri clienti". Perciò, KRONEN sta portando avanti altri due progetti di ricerca: Aquafresh e DEKONWA.

I tre progetti affrontano diversi approcci per contribuire allo stesso obiettivo, ovvero quello di migliorare la sicurezza alimentare senza l'utilizzo di additivi chimici. Il progetto SiMoHyP è stato finanziato dal Ministero federale dell'Alimentazione e dell'Agricoltura sotto decisione del Bundestag tedesco.

Per saperne di più sui progetti di ricerca in corso: www.kronen.eu/projects-development.
Data di pubblicazione: